
Frana in valle Orco a Locana: rilievi con i droni per valutare la pericolosità del costone roccioso

L’obiettivo è quello di capire de il costone di roccia dalla quale si è staccata la frava che ha travolto una villetta trifamigliare a locana nella quale abitavano 12 persone (tutte illesi) appartenenti alla stessa famiglia, può ancora nascondere un pericolo più grande. Per questa ragione, nella mattinata di domani, martedì 4 giugno. un’unità mobile della protezione civile effettuerà una ricognizione della zona interssata dalla frana.
Nella mattinata di oggi, lunedì 3 giugno i tecnici della protezione civile della città metropolitana hanno raggiunto Locana per valutare la situazione e fornire assistenza al Comune. In questo momento sei delle persone che risiedono nella villetta, sono ancora ospitate presso la casa di riposo Vernetti mentre le altre hanno trovato una sistemazione presso alcuni parenti.
I due massi si sono staccati due giorni fa dal versante della montagna in frazione Roncaglie. Nello stesso punto, alcuni mesi fa, si era verificato uno smottamento e il Comune stava iniziando i lavori per realizzare una parete di contenimento. L’edificio è stato dichiarato temporaneamente inagibile.
E appare difficile che i residenti possano fare ritorno nelle loro casse in tempi brevissimi.