
Locana: si infortuna a una gamba. Escursionista salvato dai volontari del Soccorso Alpino

E’ stato grazie al tempestivo intervento dei tecnici della XII Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino se un infortunio a una gamba non si è trasformato in un problema decisamente più drammatico. Protagonista della disavventura è stato un uomo di 56 anni residente a Torino che si era avventurato, insieme alla famiglia in un’escursione che aveva come destinazione il Rifugio Pontese nel territorio montano del comune di Locana. E’ accaduto nella giornata dello scorso sabato 16 giugno.
Gli uomini del Soccorso Alpino hanno soccorso l’infortunato con l’ausilio dell’elisoccorso e lo hanno trasportato in ospedale. Poi, non appena si sono assicurati che l’uomo non correva più alcun pericolo, si sono preoccupati di confortare i famigliari dell’infortunato in preda ad un leggero stato di shock e li hanno condotti a fondo valle.
Risultato? Quella che doveva essere una gita domenica all’insegna della serenità in un contesto suggesti come quello offerto dalla Valle Orco ha avuto un epilogo poco fortunato ma grazie alla grande professionalià e umanità dei soccorrito lo spavento provato è stato soppiantato da un diffuso senso di gratitudine.