
Nole, installato il semaforo “intelligente” che evita le code di auto e agevola il traffico in paese

Un semaforo “intelligente” che evita le code: lo ha fatto installare l’amministrazione comunale di Nole Canavese per evitare che nelle ore di punta si formino lunghe code di auto agli incroci semaforici. L’impianto è già in funzione ed è dotato, grazie ad un’innovazione tecnologia del tutto particolare, di un dispositivo che rileva la presenza di automobili all’incrocio, facendo scattare il verde e consentendo il passaggio delle vetture.
In precedenza il vecchio impianto era temporizzato e non agevoleva la scorrevolezza del traffico automobilistico. Dopo le roventi polemiche innescato nel recente passato dagli automobilisti a causa delle lunghe code l’amministrazione è corsa ai ripari e d’ora in poi il traffico, nel centro storico del paese sarà decisamente più fluente.
E non è tutto: il Comune non ha soltanto investito nella collocazione del “semaforo intelligente” ma ha anche realizzato marciapiedi laddove non c’erano e attraversi pedonali davanti al cimitero e del paese e per i residenti in via Rocca.