07/11/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: contro i rischi del cyberbullismo, la polizia postale entra in classe all’Aldo Moro

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Il cyberbullismo e i rischi derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche saranno i temi intorno al quale ruoterà una serie di incontri promosso dalle scuole che hanno aderito al progetto denominato “Scuole X Canavese=Rete. Il primo degli incontri avrà luogo mercoledì 9 novembre, dalle ore 15,00 alle 18,00, all’Istituto “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese e segna l’inizio della formazione in rete in collaborazione con il Miur-Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con la Polizia Postale e delle Comunicazioni per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Spiegano i promotori che l’obiettivo è quello che da questo primo passo possano nascere progetti compartecipativi a livelli territoriale “su un tema che sta particolamente a cuore – spiegano i promotori dell’iniziativa – a chi lavora con allievi di tutte le età, dall’infanzia alla maturità”. A introdurre il primo appuntamento di meercoledì 9 novembre, rivolto a tutti gli iscritti, sarà il professor Antonio Mandarano che è referente dell’Usr Piemonte: successivamente a prendere la parola saranno gli esperti della Polizia Postale del Piemonte e della Valle d’Aosta i sostituti commissari EmilioPietro Gallo e Sandro De Vecchis.

Lunedì 28 novembre avrà luogo il secondo appuntamento in programma dalle 16,30 e 18,30 destinati agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa nasce da una constatazione confermata da una recentissima indagine condotta dal Ministero secondo la quale molti giovani, per loro stessa ammissione controllano con molta difficoltà l’impulso a fare uso delle nuove tecnologie informatiche. In sintesi: l’uso non consapevole del web determina nella maggior parte dei casi incontri che posso risultare più che dannosi: contenuti non consoni, parole che possono creare turbamento, partecipare a videogiochi particolarmente violenti o a pubblicità invasive. Poi ci sono quelli che sono denominati i “rischi da contatto”: identità violate da chi, senza chiedere l’autorizzazione usano le informazioni contenute nei social.

E non è tutto: il dato maggiormente allarmante è costituito dal fatto che il 18% del campione di ragazzi intervistati ha dichiarato di essersi imbattuti on line con adulti che li hanno infastiditi e che hanno cercato di adescarli. E poi c’è il dilagante fenomeno del cyberbullismo: il 12% del ragazzi ha dichiarato di aver subito prepotenze online da qualche volta a molto spesso e un altro 12% degli intervistati ha ammesso di essersi comportato da cyberbullo almeno qualche volta negli ultimi due o tre mesi. Si tratta di dati preoccupanti, si precisa nell’indagine ministeriale, che potrebbero essere sottostimati poichè non facile ammettere o rendersi conto di essere stati vittime o artefici di prevaricazioni in rete.

Dov'è successo?

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy