Alpette, l’osservatorio celebra la storica epopea dell’Apollo 11

22/07/2015

L’osservatorio astronomico di Alpette torna a essere protagonista con un’iniziativa pensata per ricordare lo storico sbarco del primo uomo sulla luna, avvenuto il 20 luglio del lontano 1969.
L’appuntamento canavesano avrà luogo sabato 25 luglio a partire dalle 17.30 in contemporanea nazionale. Gli astronauti statunitensi Neil Armostrong e Buzz Aldrin (Michael Collins era ai comandi del modulo lunare), nel momento in cui calpestarono il suolo del nostro satellite, segnarono una data storica: quella dell’esplorazione dello spazio.
L’evento fa seguito allo “Star party solstizio d’Estate, Occhi su Saturno”, una manifestazione ha riscosso un grande successo non solo tra gli appassionati di astronomia. Gli “Amici del Polo Astronomico” di Alpette, in collaborazione con il Comune, l’Inaf e il Uai, hanno stabilito di celebrare 46 anni dopo la storica missione, invitando Antonio Lo Campo, giornalista dell’inserto Tuttoscienze edito dal quotidiano La Stampa e l’astronauta Franco Malerba (nella foto) il primo italiano a volare nello spazio dal 31 luglio a 7 agosto 1992. E non è tutto: Walter Ferreri, l’astronomo che è anche direttore scientifico dell’osservatorio, ha pensato di far in modo che i visitatori possano osservare la superficie lunare grazie al potente telescopio in dotazione all’osservatorio. Una serata che si preannuncia indimenticabile.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni