
Ciriè: il sindaco Devietti limita l’uso dei videogiochi. Salate sanzioni per i trasgressori
Orari limitati per l’utilizzo di slot machines e videolottery. Succede a Ciriè, dove il neo sindaco Loredana Devietti ha firmato un’ordinanza che, dal 19 settembre prossimo, consentirà l’uso delle slot dalle 14,00 alle 18,00 e dalle 20,00 alle 24,00. In tutti gli altri orari dovranno essere spenti e inaccessibili al pubblico.
E’ un deciso giro di vite quello che l’amministrazione ha deciso di effettuare per limitare il fenomeno, ormai molto esteso delle “ludopatia” o “gioco d’azzardo”.
La patologia rappresenta un problema importante di salute pubblica che è del tutto paragonabile alla dipendenza da droga e alcool: da tempo il Comune di Ciriè si sta impegnando per limitare il dilagare della dipendenza da gioco che, molto spesso, causa la rovina di interi nuclei famigliari.
Tra l’altro, da anni, l’ente pubblico partecipa attivamente al tavolo di emergenza del gioco d’azzardo promosso dal Comune di Ciriè e degli altri comuni che fanno parte del bacino d’utenza dell’Asl To4 con il Dipartimento di Patologie delle Dipendenze dell’Azienda Sanitaria.
Per chi viola l’ordinanza sono previste sanzioni consistenti: fino a 1.500 euro di multa per ogni dispositivo e la sospensione del funzionamento degli impianti fino a sette giorni in casi di particolare gravità o recidiva. L’ordinanza, firmata dal primo cittadino lo scorso 19 agosto, è consultabile sull’Albo telematico comunale.