22/08/2016

Cronaca

Favria, donare sangue fa bene al cuore e all’anima. L’invito di Giorgio Cortese ad aiutare chi soffre

Favria

/
CONDIVIDI

Donare sangue, se si è in buona salute, non è soltanto uno straordinario atto di altruismo e solidarietà ma un dovere morale e civico. Con una trasfusione di sangue si può salvare una vita. Basta poco per essere davvero utili. E nei mesi estivi in particolar modo, la richiesta di sangue e plasma negli ospedali è sempre molto elevata. Ospitiamo volentieri questo contributo di Giorgio Cortese, da sempre donatore della Fidas, e ci accomuniamo al suo appello perché donare sangue, non solo ti fa sentire meglio ma ti fa sentire soprattutto utile alla società e moralmente migliore.

Ormai non ricordo neppure come e dove ho donato per la prima volta il sangue nella mia vita…Ho ricevuto numerosi attestati e medaglie,  partecipato a feste per numero di donazioni.  Forse la prima volta è stata per aiutare un parente o un amico, non ricordo. Voglio solo dirvi come diventare uno di noi: ci accomuna un senso di rispetto reciproco e una voglia immensa di far bene perché vi assicuro che 450 grammi del proprio sangue sono una ricchezza che per noi può sembrare banale ma per chi ne ha bisogno è la vita! In questa società imbevuta di estremo egoismo quindi diventare donatore “di vita” è proprio una salvezza anche morale e un esempio che si dovrebbe dare ai ragazzi fin da piccoli.

Non sono un dottore, e conosco solo i parametri essenziali per diventare donatore: età dai 18 ai 60 anni, buona salute e se poi viene  consigliato,  perché so che per qualcuno è proprio un toccasana, e a chi è sconsigliato, queste valutazioni vanno fatte dal medico che conosce il proprio paziente. Quello a cui fa bene la donazione è al prossimo, che un domani potremmo essere noi, o i nostri cari. E quindi moralmente fa molto bene. Per quel che mi concerne mi sento  proprio bene dopo una donazione, forse gira un po’ la testa,  ma per poco, e solo qualche volta, ma vi assicuro che pensando a chi e a cosa può servire il proprio sangue fa proprio bene: al cuore e all’anima.

E allora se siete donatori o avete intenzione di provare, la prima volta solo esami per la candidatura, esami del sangue gratis, vi aspetto lunedì 29 agosto al prelievo straordinario perché l’emergenza sangue in estate non è finita, a recarvi a Favria nel cortile interno del comune dalle ore 8,00 alle 11,20. Per ulteriori informazioni lascio il mio numero di telefono cellulare 333.17.14.827 e il mio indirizzo e-mail corteseg@tiscali.it .

Per i nuovi donatori solo esami e un massimo di 2 ore di permesso. Chi dona ha diritto alla giornata retributiva pagata. Si può donare dai 18 ai 60 anni per nuovi donatori; chi è già donatore può continuare fino a 65 anni. Il peso minimo previsto è di 50 chilogrammi e godere di buona salute: sarà successivamente il medico a decidere il richiedente può o meno effettuare donazioni.

Giorgio Cortese

Dov'è successo?

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy