
Mazzè: allarme per la fuoriuscita di una sostanza tossica da una lavatrice a secco in tintoria

La grande lavatrice per il lavaggio a secco si è guastata causando la fuoriuscita di percloroetilene, una sostanza tossica usata nei lavaggi a secco che, se inalata o se entra a contatto con l’organismo umano, può causare intossicazioni pericolose e, in caso di esposizioni prolungate, anche mortali. E’ accaduto nel pomeriggio di venerdì 19 agosto in una tintoria che si trova in via Italia 18 a Mazzè Canavese.
Sul luogo sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco di Ivrea e i colleghi del Nucleo nucleare-biologico-chimico-radiologico di Torino Stura, specializzati in interventi in caso della presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la salute pubblica. I pompieri hanno provveduto, in breve tempo, a mettere in sicurezza la zona interessata, prosciugando con l’ausilio di speciali pompe, il percloroetilene misto a detersivo e ammorbidente.
All’interno della lavanderia si trovava una donna che è stata trasportata a bordo di un’autolettiga al pronto soccorso del vicino ospedale di Chivasso per essere sottoposta ad accertamenti che avevano l’obiettivo di escludere possibili intossicazioni.