13/08/2016
Cronaca
Rivarolo: sì del Comune alla campagna contro l’abbandono degli animali durante le ferie estive
Rivarolo Canavese
/E’ un fenomeno così diffuso che il Ministro della Salute è stato costretto a varare una massiccia campagna di sensibilizzazione per cercare di arginarlo. Quello dell’abbandono degli animali domestici nel periodo estivo è un dramma in crescita: si stima che ogni giorno, 600 tra cani e gatti, siano abbandonati dai loro proprietari ad un destino spesso tragico. Alla campagna di sensibilizzazione, denominata, “Non ti abbandoniamo. Il tuo posto è sempre accanto a noi!” ha aderito anche il Comune di Rivarolo Canavese. Non c’è città o paese che non detenga un triste primato di abbandoni: l’amministrazione comunale rivarolese rivolge alla popolazione un accorato invito a non abbandonare gli animali domestici, ma a portarli con se o, nel caso in cui si potesse, affidarli a persone di fiducia o rivolgersi a strutture che forniscono un ricovero temporaneo ai poveri animali.
“L’abbandono degli animali domestici, da sempre amici dell’uomo non solo costituisce un grave reato penale punito severamente dalle legge – spiega Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese -, ma è un atto di inciviltà che non può avere giustificazioni. Acquistare o adottare un cane o un gatto, animali che vivono in simbiosi anche affettiva con l’uomo è un preciso atto di responsabilità al quale non si può derogare. L’abbandono significa condannare un povero essere vivente al vagabondaggio perenne, a patimenti e spesso, anche alla morte. Invitiamo i cittadini ad essere responsabili e a ricambiare l’affetto che gli animali ci riservano, con altrettanto rispetto e amore. Far soffrire creature innocenti è in vero delitto, soprattutto morale”.
Per l’occasione il Ministro della Salute, ha realizzato un manifesto che costituisce un vero e proprio diario relativo alla vita in comune condotta con gli animali domestici: dal momento dell’acquisto o dell’adozione, alle vacanze di Ferragosto e alle feste natalizie trascorse davanti all’albero addobbato insieme a tutta la famiglia. Ed è così: cani e gatti, fanno parte della famiglia e della vita quotidiana e così come non si dovrebbe abbandonare una persona cara perché è di peso durante le vacanze estive (anche se purtroppo accade anche questo), a maggior ragione non si possono lasciar soli in casa o ai margini delle strade, creature che non hanno nessuna colpa e nessun modo di difendersi dalla crudeltà.
Dov'è successo?
23/11/2024
Cronaca
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni
Chivasso, dramma della solitudine e dell’isolamento: anziana segregata in casa per 12 anni In una frazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga
Chivasso: controlli alla stazione ferroviaria, identificati 38 individui e segnalati 3 giovani per droga La stazione […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga
Ivrea, ancora una violenta rissa al Movicentro: due persone ferite a coltellate e passeggeri in fuga […]
leggi tutto...23/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One”
Rivarolo Canavese in lutto: addio all’imprenditore Carmine Donnarumma, il “Number One” Ha lasciato un vuoto incolmabile […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...