09/08/2016

Cronaca

Cuorgnè: le campane hanno suonato per ricordare la tragedia nucleare di Nagasaki

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Oggi, martedì 9 agosto, alle 12,00 in punto, le campane della chiesa di San Dalmazzo a Cuorgnè avevano un rintocco diverso dal solito. Un rintocco triste, legato al ricordo di un’immagine tragedia legata all’esplosione delle due bombe nucleari che hanno posto fine nel 1945 al conflitto tra Stati Uniti e Giappone. In quelle due esplosioni così vicine tra loro e che letteralmente cancellarono le città di Hiroshima e Nagasaki, causante centinaia di migliaia di vittime, è racchiuso tutto l’orrore della guerra nucleare che per tutta la seconda metà del secolo corso ha caratterizzato la vita dei popoli. Ieri ricorreva il 71mo anniversario della tragedia di Nagasaki.

Il parroco don Ilario e il sindaco Beppe Pezzetto spiegano perchè le campane hanno suonato in modo diverso dal solito: “Il 9 agosto di 71 anni fa veniva sganciata la seconda bomba atomica su Nagasaki, il Comune di Cuorgnè da 4 anni è parte dell’organizzazione Mayors for Peace, una organizzazione non governativa, costituita da sindaci di tutto il mondo e che è registrata presso il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite, e si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica per rafforzare la speranza di Pace e la tendenza all’abolizione delle armi nucleari – afferma il  sindaco Pezzetto – ed è stato chiesto a tutti gli aderenti di dare un segno per ricordare le tragedie di Hiroshima e Nagasaki e con don Ilario, che ringrazio, abbiamo pensato che il rintocco delle campane potesse essere un gesto semplice per mandare un piccolo messaggio di Pace che giungesse a tutta la comunità”.

Commenta don Ilario Rege Gianas, parroco di Cuorgnè “Anche la Città di Cuorgnè si unisce ai popoli che chiedono pace e assenza di forza atomica che distrugge. Da ogni parte dell’umanità sia religioni come realtà sociali e civili lavorano per costruire un mondo con più pace e giustizia. Nella Bibbia un salmo ha proprio questa espressione: giustizia e pace si abbracceranno. Il Dio della Pace vera ci aiuti ad essere artigiani di pace e di giustizia. Anche le campane della nostra parrocchia a mezzogiorno del 9 agosto hanno suonato per ricordare i fratelli di Nagasaki e Hiroshima. Quella folle tragedia non possa mai più ripetersi”.

Dov'è successo?

18/05/2024 

Cronaca

San Benigno: positivo al Covid andò al bar con gli amici. Dopo il processo un 36enne è stato assolto

In un inaspettato colpo di scena giudiziario, un uomo di 36 anni è stato assolto dall’accusa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Pertusio: ciclista di Feletto cade dalla bicicletta. Un giovane finisce in codice rosso al Cto di Torino

Un incidente che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Pertusio si è verificato […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Cronaca

Chivasso piange per la scomparsa a soli 50 anni di Claudia, dolce mamma e apprezzata parrucchiera

Claudia Melchionna, nota parrucchiera di Chivasso, si è spenta all’età di 50 anni dopo una coraggiosa […]

leggi tutto...

18/05/2024 

Economia

Strambino: la Seica Spa, leader nel mondo nel collaudo delle schede elettroniche, è in espansione

In una significativa cerimonia tenutasi giovedì 16 maggio, Paolo Conta, presidente di Confindustria Canavese, ha presenziato […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Violenza domestica a Ciriè: asportata la milza a una donna selvaggiamente picchiata dal compagno

Un grave episodio di violenza domestica ha avuto luogo a Ciriè, dove una donna di 40 […]

leggi tutto...

17/05/2024 

Cronaca

Canavese, Parco dei Cinque laghi: il piano del contenimento dei cinghiali sarà adottato a breve

La Città metropolitana di Torino ha già predisposto ed inviato all’esame dell’Ispra-Istituto Superiore per la Protezione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy