06/08/2016

Cronaca

Cuorgnè: la lotta contro l’inquinamento comincia con l’energia pulita al “Carlin Bergoglio”

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica per evitare che il buco nell’ozono possa assumere dimensioni inarrestabili. Per questa ragione è stata costituito il “patto dei sindaci”, un’organismo europeo al quale ha anche aderito Beppe Pezzetto, sindaco di Cuorgnè. E a poche settimane dall’adesione, ecco che l’amministrazione cuorgnatese mette in campo una concreta iniziativa per contribuire a ridurre per quano possibile l’inquinamento atmosferico. Tra qualche settimana, infatti, il campo sportivo “Carlin Bergoglio” di Cuorgnè potrà essere a tutti gli effetti servito da energia elettrica autoprodotta grazie alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico (13 moduli da 4 unità) sulla copertura delle tribune.

Questo importante intervento, realizzato con una spesa poco inferiore a 50mila euro (di cui soltanto 5mila a carico del Comune), sarà in grado di consentire utili economie nella gestione della stessa struttura. L’intervento è il risultato di uno specifico accordo di programma tra la Regione Piemonte e i diversi comuni già appartenenti alla Comunità Montana Alto Canavese e ad altre Comunità Montane e soprattutto grazie all’impegno del  consigliere Carmelo Russo. Il finanziamento regionale copre il 90% dell’investimento mentre la restante parte è garantita mediante fondi del bilancio comunale.

“La produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica consente un “guadagno” ambientale: si consideri che per ogni kWh elettrico fornito all’utente, si risparmiano quantità significative di olio combustibile alla centrale elettrica e quindi l’emissione nell’ambiente di quantità altrettanto significative di CO2” spiega l’Assessore  Silvia Leto. L’impianto, attualmente portato a termine per la parte relativa all’installazione dei pannelli fotovoltaici, necessita ancora delle opere necessarie per la connessione alla rete sulla base delle indicazioni che dovranno essere fornite da Enel, con la conseguente messa in esercizio nelle prossime settimane.

“La predisposizione del nuovo impianto – spiega l’assessore comunale allo Sport Davide Pieruccini – è mirata alla riqualificazione tecnologica ed al risparmio energetico. Quello che presto entrerà in funzione presso il campo sportivo è un valore aggiunto derivante dalle spese evitate per il suo utilizzo, come per l’attività svolta dall’ASD Vallorco e anche per quanto riguarda l’illuminazione per garantire l’atterraggio dell’elisoccorso del 118 durante i voli notturni, inoltre la produzione dell’energia elettrica avviene prevalentemente nelle ore centrali della giornata, contribuendo al livellamento dei picchi giornalieri delle curve di domanda sulla rete elettrica, ”.

Dov'è successo?

22/11/2024 

Cronaca

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso

Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese

Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, sabato 23 novembre, cieli soleggiati con qualche velatura

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 23 novembre, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  NAZIONALE AL NORD […]

leggi tutto...

22/11/2024 

Cronaca

Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese

  Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair per Lamezia

Caselle, “Turbolenze e guasto tecnico”. Momenti di paura tra i passeggeri di volo Ryanair Una partenza […]

leggi tutto...

21/11/2024 

Cronaca

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria

Pavone Canavese: il Comune mette all’asta per 160 mila euro la Biblioteca e la foresteria Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy