09/07/2016

Cronaca

Rivarolo Canavese: tutti in bicicletta con il servizio di bike-sharing inaugurato dal sindaco Rostagno

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Era presente una numerosa folla al taglio del nastro delle nuove postazioni del servizio bike-sharing che ha avuto luogo nel pomeriggio di mercoledì scorso a Rivarolo Canavese. Il taglio del nastro, eseguito dal sindaco Alberto Rostagno, alla presenza di numerosi amministratori comunali di maggioranza e di una gran folla di cittadini, ha ufficialmente sancito l’avvio del primo esperimento nell’ambito della mobilità sostenibile, che ha luogo nella provincia di Torino. L’obiettivo? Quello di convincere il maggior numero di cittadini, in particolar modo i giovani, ad usare la bicicletta al posto delle auto, per muoversi in città. Il vantaggio è duplice: da un lato ci si può muovere più facilmente nella circolazione cittadina e dall’altro si contribuisce a ridurre sensibilmente la presenza delle dannose polveri sottili nell’aria.

Convincere la popolazione abituata a muoversi in auto ad utilizzare la bicicletta non sarà un’impresa facile ma, come ha sottolineato il primo cittadino, bisognerà pur iniziare per fare in modo che l’uso del servizio di bike-sharing induca ad adottare modelli virtuosi. Sono tre le postazioni dove i cittadini potranno noleggiare i mezzi di locomozione ecologici: quella situata davanti alla stazione ferroviaria (e in questo caso la collaborazione con il Gtt, proprietario dell’area, si è rivelata preziosa), via Carisia e al centro San Francesco. La scelta di installare una delle postazioni proprio all’ingresso della stazione ferroviaria non è stata casuale: la struttura fu realizzata sul progetto dell’ingegner Fausto Gozzano, padre del celebre poeta crepuscolare Guido. Uno dei sogni nel cassetto del sindaco Alberto Rostagno è quello di fare in  modo che il numero dell postazioni crescesse magari con l’implementazione di stazioni di ricarica delle batterie dei mezzi elettrici come accade, ad esempio a Torino. Un sistema che comporta innegabili vantaggi e che Alberto Rostagno vorrebbe introdurre anche a Rivarolo, magari grazie al sostegno di alcuni sponsor privati.

Per intanto è già possibile abbonarsi per utilizzare le biciclette color granata personalizzate con il logo e il nome della città: l’abbonamento annuale per l’uso dei mezzi nella città di Rivarolo Canavese è di dieci euro più cinque euro da spendere alla prima ricarica. L’utilizzo è gratuito dalla prima ora fino a un massimo di quattro ore giornaliere. Dalla seconda ora in poi, il costo è di un euro l’ora. Spendendo venti euro (più 5 alla prima ricarica) sarà invece possibile acquistare un abbonamento annuale utilizzabile nella rete di bike-sharing attivo in tutte le città della provincia di Torino, Torino e Chivasso comprese.

Il servizio, gestito dalla società GestoPark, denominato “Bicincittà” è attivo dalle 6,30 del mattino alle 22,30. Per prelevare la bicicletta basterà strisciare la tessera magnetica nell’apposito lettore e la bicicletta si sgancerà dall’alloggiamento. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio GestoPark in via Ivrea 60 tutti i lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9,00 alle 12,00.

Dov'è successo?

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy