Chivasso: Cultura, Sport, Musica e Cultura per un’indimenticabile festa del Borgo San Pietro

22/06/2016

Sarà un’edizione indimenticabile quella che il Borgo “San Pietro”, il più antico borgo di Chivasso, nato nel 1876, si appresta a vivere. Il Borgo è tutt’ora attivo ed ogni anno, in onore del suo Patrono, organizza un’ importante festa che coinvolge migliaia di persone nella più importante piazza della città.

Il programma della manifestazione, che quest’anno si terrà dal 24 al 29 giugno prossimi, prevede momenti di spettacolo, sport, gastronomia e religiosi. Un mix ben orchestrato che permette dai più grandi ai più piccoli di essere protagonisti di una cinque giorni di puro e sano divertimento.

Si inizia venerdì 24 giugno, con uno degli appuntamenti fissi, con le selezioni provinciali di “Miss Italia” e ballo Latino con al “Sonora”. Sabato 25 avrà luogo nel pomeriggio il Raduno di “Chivasso Comics & Cosplay” fumetti, animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy, con parata per le vie del centro storico. In serata appuntamento con il Live Show de I Divina, cover band di grande successo in tutto il nord Italia, che presenterà una serata di musica disco dagli anni 80 ai giorni nostri. Domenica mattina dedicata alla parte religiosa con la Santa Messa e successiva Processione religiosa  per le vie del Borgo e Raduno di auto d’epoca Alfa Romeo e Cinquecento Fiat.

Al pomeriggio gara amatoriale di balli caraibici ed esibizione di ballerini di classe Internazionale, già campioni italiani e finalisti ai Campionati del Mondo. La sera, “The Shout” Tribute Band dei Beatles, famosa per i suoi concerti in tutta Europa. Tra sabato e domenica si terrà un quadrangolare di calcio 1°” Memorial Flavio Garrone” componente del Direttivo e socio affezionato, venuto a mancare prematuramente lo scorso anno. Lunedì sera è la volta di “Loris Gallo” e l’Orchestra Matta che presenterà il suo nuovo Show dove proporrà oltre al liscio, musica a 360°. Questi gli appuntamenti serali. Tutti i giorni funzionerà un Padiglione Gastronomico dove verranno servite ottime specialità e maxi schermo per vedere tutte le partite degli Europei di calcio e un Luna Park per i più piccoli. Un dj set concluderà tutte le serate.

LE INIZIATIVE POMERIDIANE TRA CULTURA, SPORT E GAMING

La Festa del Borgo San Pietro anche quest’anno prevede una serie di iniziative pomeridiane, sia di sport che di cultura e divertimento. Novità assoluta per Chivasso e il Chivassese la “contaminazione” tra due generi completamenti diversi. La passione per il gaming, cosplay e i comics, sempre più in voga, ha contagiato anche l’Associazione Borgo San Pietro e sabato 25 Giugno daremo il via al Chivasso Cosplay in collaborazione con Simone del bar “Le Tentazioni”. Dalle ore 14.00 il palco sarà a disposizione di tutti i cosplayer che vorranno essere presenti e mostrare a tutti i propri lavori e la propria creatività, immortalata dai nostri fotografi. Non sarà un Contest e quinti tutti sono i benvenuti e possono partecipare. Donny della fumetteria “Asgard” di Chivasso, ha in programma un Torneo di Magic: The Gathering, un GP trial in formato Modern il cui premio consiste in 2 bye per il prossimo Grand Prix di Rimini. Insomma una ghiotta opportunità per tutti gli appassionati. Per la parte gaming sarà presente uno stand con pc ultrapotenti e dal design Hardcore Gemer che vi stupiranno con effetti speciali ed un simulatore come mai avete visto prima. Non vogliamo svelarvi tutto, ma ci saranno altre sorprese e pertanto non vi resta che partecipare e scoprirle direttamente.

Oltre alla serata iniziale di venerdì con “Al Sonora Show”, anche domenica 26 al pomeriggio la musica latina ci accompagnerà in questi festeggiamenti. Oltre a ballare con le sonorità caraibiche, è stata organizzata una gara amatoriale di salsa e bachata a cui chiunque potrà iscriversi, dando la propria adesione, sia via mail associazioneborgosanpietro@gmail.com oppure presso una delle casse del padiglione. A giudicare saranno importanti esponenti di diverse scuole da ballo provenienti da tutta la provincia. Non mancheranno le esibizioni della coppia di ballerini chivassesi, di classe internazionale, Daniela Ceccherelli e Leonardo Varraso della Scuola “Estrella Latina”, pluricampioni italiani e regionali (per la loro categoria), vincitori della Coppa Italia per diversi anni, Finalisti ai Campionati del Mondo del 2013 e 2015, Finalisti ai Campionati Europei disputati a Maggio scorso a Lione in Francia. Un pomeriggio di sicuro divertimento e professionalità.

IL PROGRAMMA

 VENERDI’ 24 GIUGNO 2016

Ore 19.30      Apertura Padiglione Gastronomico

Ore 20.30      “AL SONORA SHOW” – Ballo Latino e non solo – I° parte

Ore 21.30      SELEZIONE CONCORRENTI “MISS ITALIA” – Fascia Speciale “MISS CHIVASSO”

Presentazione della Madrina 2016

Esibizione Scuola di Ballo “POLITEAMA”

Ore 23.30      “AL SONORA SHOW” – Ballo Latino e non solo – II° parte

SABATO 25 GIUGNO 2016

Ore 10.00      Torneo di HOCKEY su carrozzina – Organizzazione UILDM – Sez. di Chivasso

Ore 12,30      Apertura Padiglione Gastronomico– Specialità alla Griglia carne e pesce

Ore 15.00      Europei di Calcio 2016 – Proiezione Partita su maxi schermo

Ore 15.00      3° Edizione “Mercatino di San Pietro” – Riuso, Artigianato e Prodotti Tipici – sino alle h 24.00

Ore 15.00      II° Raduno Regionale “CHIVASSO COMICS & COSPLAY” – Personaggi dei fumetti Manga animeranno la piazza e con esibizioni e Parata per le vie di Chivasso

Ore 15.15      Campo Sportivo E. Pastore – I° Trofeo Memorial “Flavio Garrone” Quadrangolare di Calcio

Ore 15.30 Prima Partita – Ore 17.00 Seconda Partita

Ore 15.30      Visita guidata tra le vie e i monumenti di Chivasso

Ore 18.00      Europei di Calcio 2016 – Proiezione Partita su maxi schermo

Ore 19.30      Apertura Padiglione Gastronomico

Ore 21.00      Europei di Calcio 2016 – Proiezione Partita su maxi schermo

Ore 22.00      Serata Musicale – Disco Live Music con i “DIVINA”

Ore 24.00      Happy Music e DJ SET

 DOMENICA 26 GIUGNO 2016

Ore 09.30      Raduno Auto d’Epoca “Borgo San Pietro” – Fiat 500 e Alfa Romeo

Ore 10.00      Santa Messa con i Priori 2016 e Autorità civili

a seguire Benedizione di due nuove ambulanze con le rispettive madrine a cura della C.R.I. –Comitato locale di Chivasso

Ore 11.00      Processione per le vie del Borgo con la statua del Santo accompagnata dalla Banda Filarmonica “Città di Chivasso”. Percorso: P.zza d’Armi, Via Orti, Via Giovanni XXIII, Via Sant’Eusebio Via Torino, Via San Maurizio, Via Berruti, Via Platis, Via Torino, Via Paleologi (Statua del Santo)

Ore 12.30      Apertura Padiglione Gastronomico – Aperitivo del Borgo – PRANZO SOCIALE (prenotazione presso cassa Padiglione)

Ore 15.00      3° Edizione “Mercatino di San Pietro” – Riuso, Artigianato e Prodotti Tipici – sino alle h 24.00

Ore 15.00      Europei di Calcio 2016 – Partita su maxi schermo

Ore 15.15      Campo Sportivo E. Pastore – I° Trofeo Memorial “Flavio Garrone” Quadrangolare di Calcio

Ore 15.30 Semifinale – Ore 17.00 Finale

Ore 15.30      Visita guidata tra le vie e i monumenti di Chivasso

Ore 16.00      Gara Amatoriale di Salsa e Bachata – Esibizione di Ballerini Professionisti in collaborazione con A.S.D. “Estrella Latina”

Ore 16.00      Esposizione Auto d’Epoca – Fiat 500 e Alfa Romeo

Ore 18.00      Europei di Calcio 2016 – Proiezione Partita su maxi schermo

Ore 19.30      Apertura Padiglione Gastronomico – Specialità alla Griglia carne e pesce

Ore 20.45      Premiazione I° Trofeo Memorial “Flavio Garrone” Quadrangolare di Calcio

Ore 21.00      Europei di Calcio 2016 – Proiezione Partita su maxi schermo

Ore 22.00      Serata Musicale – Live Music anni 60’ con Tribute Band Beatles “THE SHOUT”

Ore 23.30      Happy Music e DJ SET

LUNEDI’ 27 GIUGNO 2016

 Ore 19.30     Apertura Padiglione Gastronomico – Specialità alla Griglia carne e pesce

Ore 21.00      Europei di Calcio 2016 – Proiezione Partita su maxi schermo

Ore 21.30      Serata Musicale – Ballo liscio e di Gruppo con l’Orchestra Spettacolo “LORIS GALLO”

MERCOLEDI’ 29 GIUGNO 2016

Ore 20,30      Solennità di San Pietro: Via Paleologi – Santa Messa per i defunti del Borgo a seguire rinfresco di “Chiusura festeggiamenti e Arrivederci al prossimo anno” presso la Sede Sociale.

Durante tutte le giornate funzionerà il Servizio bar e il Luna Park per i più piccoli.

La Festa si terrà anche in caso di pioggia.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Salassa incanta il Canavese con la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”

Salassa incanta il Canavese con la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”

Salassa si è trasformata, domenica scorsa, in un palcoscenico a cielo aperto per la prima edizione di “Magica – Festival Magico Canavesano”. Un debutto che ha registrato numeri e consensi superiori alle aspettative, confermando la capacità del borgo di scommettere su eventi innovativi e coinvolgenti. Il centro storico – vie, piazze, luoghi simbolici e persino […]

28/09/2025

Chivasso, estate in scena con l’Officina Culturale nel Campus Est-Arte della Residenza Creativa Nazionale Uilt

Chivasso, estate in scena con l’Officina Culturale nel Campus Est-Arte della Residenza Creativa Nazionale Uilt

Un centro estivo diverso da tutti gli altri, dove il divertimento incontra la cultura e l’espressione artistica diventa linguaggio quotidiano. È il Campus Est-Arte, organizzato ogni estate a Chivasso da Officina Culturale Aps, una delle realtà più riconosciute a livello nazionale nel campo della sperimentazione teatrale. Officina Culturale non è un luogo qualsiasi: è infatti […]

31/07/2025

Bosconero Canavese, successo da record per la Sagra dell’Agnolotto: tra gusto, tradizione e migliaia di presenze

Bosconero Canavese, successo da record per la Sagra dell’Agnolotto: tra gusto, tradizione e migliaia di presenze

Si è conclusa lunedì 28 luglio, con una partecipazione da record, l’edizione 2025 della Sagra dell’Agnolotto nella frazione La Rusà, a Bosconero. Un appuntamento che si conferma tra i più attesi dell’estate canavesana, capace di attrarre migliaia di visitatori da tutto il territorio, e non solo. A fare da protagonisti, come sempre, gli agnolotti preparati […]

30/07/2025

Grande successo a Pont Canavese per il 29° “Concert dla Rua”: una serata a ritmo di swing e rock’n’roll

Grande successo a Pont Canavese per il 29° “Concert dla Rua”: una serata a ritmo di swing e rock’n’roll

Grande partecipazione di pubblico e tanto entusiasmo per la 29ª edizione del “Concert dla Rua”, organizzato come sempre dall’Associazione Culturale Amis dla Rua in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Aldo Cortese. L’edizione di quest’anno, intitolata “La Notte della Swing & Roll”, ha trasformato il cuore della Rua in un palcoscenico a cielo aperto, dove musica e […]

19/07/2025

Lo Chef Elio Vernetti incanta la Reggia di Venaria: il Piemonte protagonista alla Media Welcome Reception dei 50 Best Restaurants 2025

Lo Chef Elio Vernetti incanta la Reggia di Venaria: il Piemonte protagonista alla Media Welcome Reception dei 50 Best Restaurants 2025

Un’esperienza sensoriale d’eccellenza nella cornice mozzafiato della Galleria Grande della Reggia di Venaria, gioiello del barocco piemontese: è qui che nella serata di lunedì scorso si è tenuta la Media Welcome Reception di The World’s 50 Best Restaurants 2025, uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama gastronomico mondiale. A fare gli onori di casa, tra […]

21/06/2025

Stramandriamo 2025, un fiume di entusiasmo e sorrisi: oltre 3500 persone alla corsa più bella di sempre

Stramandriamo 2025, un fiume di entusiasmo e sorrisi: oltre 3500 persone alla corsa più bella di sempre

Ci sono manifestazioni sportive che, più che eventi, sono esperienze da vivere. La Stramandriamo è una di queste. Domenica 15 giugno 2025, oltre 3500 persone hanno invaso le strade della Mandria di Chivasso per partecipare a una delle corse più sentite e amate del territorio. Correre, camminare, sorridere e condividere: è questa l’essenza di un […]

16/06/2025

Rivara trionfa agli “Alto Canavese Games 2025”: vittoria annunciata in un’edizione da record

Rivara trionfa agli “Alto Canavese Games 2025”: vittoria annunciata in un’edizione da record

È Rivara la regina indiscussa dell’edizione 2025 degli Alto Canavese Games, che si è conclusa con la sua attesa vittoria, rispettando i pronostici e confermando la sua storica competitività nella manifestazione. Dopo l’amara beffa del 2024, quando Forno si era imposto per un solo punto, quest’anno Rivara ha messo tutti d’accordo, dominando la classifica sin […]

16/06/2025

Alto Canavese Games 2025 al via: entusiasmo e sport nel cuore di Ozegna. Al via la grande kermesse sportiva

Alto Canavese Games 2025 al via: entusiasmo e sport nel cuore di Ozegna. Al via la grande kermesse sportiva

Colori, sorrisi e tanto entusiasmo hanno segnato l’apertura ufficiale dell’edizione 2025 degli Alto Canavese Games, partita ieri sera nel centro di Ozegna. La piazza centrale del paese si è trasformata in un grande palcoscenico di festa e sport, accogliendo centinaia di partecipanti in rappresentanza dei 20 comuni in gara. A partire dalle 19, il borgo […]

14/06/2025

Il mito della Lancia Delta torna protagonista in Canavese: a Corio e Forno il “Delta Day 2025” con Biasion e Cerrato

Il mito della Lancia Delta torna protagonista in Canavese: a Corio e Forno il “Delta Day 2025” con Biasion e Cerrato

Il fascino intramontabile della Lancia Delta si prepara a scaldare i cuori degli appassionati con l’edizione 2025 del Delta Day, in programma nel weekend del 21 e 22 giugno. L’evento, organizzato dal Delta One Club con il supporto di Piero Devietti, è ormai un appuntamento fisso per tutti i cultori della leggendaria vettura torinese e […]

13/06/2025