22/06/2016

Cronaca

Canavese: la Regione Piemonte non ha i soldi per rinnovare il parco mezzi dei Vigili del fuoco

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

I distaccamenti volontari dei vigili del fuoco? Dovranno continuare a fare di necessità virtù. Il che vuol dire che dovranno ancora fare i conti con la carenza di mezzi perché la Regione Piemonte non ha fondi da destinare per rinnovare il parco mezzi. Bella consolazione. I volontari dovranno continuare a fare i conti con la sopportazione e il coraggio. Il fatto che svolgano al meglio il loro servizio con abnegazione, seppure senza autobotti, non ha convinto la giunta regionale a scucire nemmeno un centesimo.

Lo ha annunciato nella giornata di ieri la vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Daniela Ruffino che espresso tutto il suo rincrescimento per non essere riuscita, nonostante i continui solleciti, ad ottenere uno stanziamento adeguato che garantisca ai distaccamenti volontari di operare con maggiore serenità al servizio del territorio e della pubblica incolumità. Ieri, nel corso del consiglio regionale è stata discussa, senza successo, una sua interrogazione.

“Ancora una volta non ho registrato un impegno concreto da parte della giunta Chiamparino per salvaguardare i distaccamenti territoriali dei Vigili del Fuoco volontari. La Regione è al palo. Incontrerò il sottosegretario agli Interni, Gianpiero Bocci, per sottoporre il problem ha sottolineato Daniela Ruffino -. Quando sostengo che la Regione non sta operando per difendere i volontari – aggiunge l’esponente di Forza Italia –  lo dico a ragion veduta visto che non mi risulta quella attività minima di moral suasion che servirebbe a livello nazionale per aumentare i trasferimenti governativi. Così come non penso che possano essere considerate come proprie azioni quelle promosse dal mondo privato che regala mezzi e raccoglie fondi per i vari distaccamenti”.

E dato che la situazione nella quale operano i distaccamenti volontari piemontesi e, in particolare, quelli dell’Alto Canavese, è decisamente critica, l’esponente politico di Forza Italia ha annunciato che farà ricorso direttamente al governo centrale sollecitando un incontro con il sottosegretario al Ministero degli Interni. Le condizione nella quale sono costretti ad operare i vigili del fuoco volontari di Cuorgnè e Rivarolo, tanto per fare alcuni esempi, è drammatica e vergognosa. In gioco non c’è soltanto l’incolumità dei pompieri, che fanno più di quello che dovrebbero ma non consente di affrontare adeguatamente le situazioni di emergenza. A discapito, ovviamente della popolazione.

Dov'è successo?

04/05/2024 

Cronaca

Trasporti: da lunedì 6 maggio, otto corse ferroviarie in più al giorno per l’aeroporto di Caselle

A partire dal 6 maggio 2024, i pendolari e i viaggiatori diretti all’aeroporto Pertini di Caselle […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Sport

Cresce l’attesa per la 14° edizione del Trail del Monte Soglio che partirà da Forno Canavese

Mentre nel fine settimana si disputa il Trail del Mottarone che aprirà il “Piemonttrail Challenge”, già […]

leggi tutto...

04/05/2024 

Eventi

Lo chef Alessandro Borghese in Canavese per una imperdibile puntata televisiva di “4 Ristoranti”

Le telecamere di “4 Ristoranti”, il rinomato show televisivo guidato dall’esperto chef Alessandro Borghese, che va […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Chivasso: torna fruibile dopo la riqualificazione, il giardino della Scuola dell’Infanzia ai Torassi

Torna fruibile da oggi il giardino della Scuola dell’Infanzia “Angela ed Andrea Torasso” dopo i lavori […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Noasca-Ceresole: due nuove ambulanze e un mezzo della protezione civile per il soccorso turistico

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, mercoledì 1° maggio si è svolta una celebrazione di grande significato […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: sarà un fine settimana all’insegna di mattini freschi e pomeriggi primaverili

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 4 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy