
METEO – Domani, giovedì 8 ottobre, piogge e temporali al Nord e in Canavese: temperature in marcata discesa
Una giornata all’insegna dell’instabilità quella di domani, giovedì 8 ottobre, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni settentrionali e un generale calo delle temperature al Centro-Nord. Il peggioramento interesserà anche il Canavese, dove sono attesi cieli molto nuvolosi e precipitazioni sparse, più probabili nel corso del pomeriggio.
AL NORD
Al mattino sono previste piogge sparse su Alpi e Prealpi e sulle pianure di Lombardia e Triveneto, mentre altrove prevarrà una maggiore variabilità con fasi asciutte.
Nel Canavese la giornata inizierà con molte nubi e possibilità di qualche debole precipitazione. Nel corso del pomeriggio l’instabilità tenderà ad aumentare, con piogge e locali rovesci soprattutto tra fascia pedemontana e zone alpine. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto ai giorni precedenti. In serata è atteso un graduale miglioramento, mentre nelle vallate piemontesi settentrionali potrà rinforzarsi la ventilazione.
Sul resto del Nord, nel pomeriggio le precipitazioni tenderanno a estendersi e intensificarsi. Tra sera e notte sono attesi temporali su Lombardia, Trentino e Triveneto, mentre sulle regioni nord-occidentali il tempo tenderà gradualmente a migliorare.
AL CENTRO
Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con deboli piogge su Toscana, Umbria e Lazio, mentre sulle regioni adriatiche prevarrà la variabilità. Nel pomeriggio ancora precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche, localmente più consistenti tra Lazio e Toscana.
Dalla serata i fenomeni tenderanno progressivamente ad attenuarsi, con condizioni più asciutte e maggiori schiarite su Marche e Abruzzo.
AL SUD E SULLE ISOLE
Al mattino tempo prevalentemente asciutto, con cieli parzialmente nuvolosi su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e qualche pioviggine sul Molise.
Nel pomeriggio possibili piovaschi sulla Campania e sulla Sardegna occidentale, con maggiore instabilità nelle aree interne di Calabria e Sicilia. In serata acquazzoni e temporali sulla Campania, mentre altrove continuerà a prevalere una variabilità generalmente asciutta.
Le temperature minime saranno in generale rialzo, mentre le massime diminuiranno al Centro-Nord e tenderanno invece ad aumentare sulle regioni meridionali.