
IVREA – Rapina al Conad con pistola giocattolo: arrestato mentre ridipingeva la bici della fuga
Avrebbe tentato di cancellare una delle tracce più evidenti della rapina cambiando colore alla bicicletta utilizzata per fuggire. Ma gli agenti lo hanno rintracciato poco dopo, all’interno di un garage non distante dal supermercato. La polizia ha arrestato a Ivrea un 44enne di nazionalità albanese, accusato di rapina aggravata ai danni del Conad cittadino.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo sarebbe entrato nel supermercato con il volto parzialmente coperto e impugnando una pistola a tamburo. Avvicinatosi alla cassiera, l’avrebbe minacciata intimandole di aprire il registratore di cassa, per poi impossessarsi del denaro contenuto all’interno e allontanarsi rapidamente.
Le indagini sono scattate immediatamente. Determinante è stata la visione delle immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza, che avrebbe consentito agli agenti di ricostruire i movimenti del rapinatore e di concentrare le ricerche nella zona.
Dopo un’attività di osservazione e appostamento, i poliziotti hanno individuato il sospettato in un garage poco distante dal Conad. Al momento dell’intervento, secondo la ricostruzione della polizia, il 44enne sarebbe stato sorpreso mentre utilizzava una bomboletta spray per riverniciare la bicicletta impiegata nella fuga, presumibilmente nel tentativo di modificarne l’aspetto e renderne più difficile il riconoscimento.
La successiva perquisizione ha permesso agli agenti di recuperare e sequestrare il denaro contante ritenuto provento della rapina, gli indumenti che sarebbero stati utilizzati durante il colpo, la bomboletta di vernice e la pistola a tamburo mostrata alla cassiera. L’arma è risultata essere una replica giocattolo.
Informata la Procura della Repubblica di Ivrea, che coordina le indagini, l’uomo è stato arrestato e trasferito nel carcere eporediese, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Le accuse formulate nei suoi confronti dovranno ora essere vagliate nelle successive fasi del procedimento.