
CASTELLAMONTE – Riapre l’ufficio postale: passaporti a portata di mano e servizi più vicini ai cittadini
Un ufficio postale rinnovato, più accessibile e con nuovi servizi amministrativi a disposizione dei cittadini. Ha riaperto la sede di via Caneva 1, interessata da un intervento di ristrutturazione realizzato nell’ambito di Polis, il progetto di Poste Italiane destinato ai Comuni con meno di 15 mila abitanti.
La novità non riguarda soltanto gli ambienti. La sala aperta al pubblico è stata completamente riqualificata con soluzioni a basso impatto ambientale, illuminazione a Led e accorgimenti pensati per favorire l’accessibilità. Tra questi figurano un percorso tattile per le persone ipovedenti e uno sportello ribassato.
Accanto ai tradizionali servizi postali e finanziari, la sede mette ora a disposizione anche prestazioni amministrative che permettono ai cittadini di svolgere diverse pratiche senza doversi spostare verso altri uffici.
Sarà possibile richiedere certificati anagrafici, documentazione Inps come il cedolino della pensione e il modello Obis M, oltre ad avviare le procedure per il rilascio o il rinnovo del passaporto direttamente allo sportello, evitando in molti casi la necessità di recarsi in Questura.
L’intervento rientra nel più ampio programma Polis, che interessa circa 7 mila uffici postali italiani nei Comuni di minori dimensioni e punta a rafforzare la presenza dei servizi pubblici nei territori, riducendo le distanze per i cittadini e contrastando le difficoltà legate alla progressiva concentrazione degli sportelli amministrativi nei centri maggiori.
La sede di Castellamonte manterrà i consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.
La riapertura restituisce così alla città uno storico punto di riferimento completamente rinnovato, con un’offerta di servizi più ampia e una particolare attenzione all’accessibilità e alla semplificazione delle pratiche quotidiane.