
Violento schianto nella notte sull’A5 tra Volpiano e San Giorgio: due auto distrutte e quattro feriti
Un violento incidente stradale ha avuto luogo nella notte sull’Autostrada A5 Torino-Aosta poco dopo l’una di oggi, giovedì 12 febbraio. Lo scontro si è verificato nel tratto compreso tra Volpiano e San Giorgio Canavese, in direzione Aosta, coinvolgendo due vetture e provocando momenti di forte apprensione.
A entrare in collisione, per cause ancora in fase di accertamento, sono state una Volkswagen T-Roc e una Chevrolet di piccole dimensioni. L’impatto è stato particolarmente violento: entrambe le auto sono rimaste gravemente danneggiate al centro della carreggiata, rendendo necessario l’immediato intervento dei soccorsi e la chiusura temporanea del tratto autostradale.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure a quattro feriti prima del trasferimento in ospedale per ulteriori accertamenti. Al momento non sono state diffuse informazioni ufficiali sulle condizioni delle persone coinvolte, mentre le operazioni di soccorso si sono svolte in un clima di grande concitazione.
Presenti anche gli agenti della Polizia Stradale di Settimo Torinese, impegnati nei rilievi e negli accertamenti utili a ricostruire con precisione la dinamica del sinistro. Non viene esclusa alcuna ipotesi, dalla perdita di controllo di uno dei veicoli a una manovra azzardata o alla presenza di un ostacolo improvviso sulla carreggiata.
Per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi, l’autostrada è rimasta chiusa fino alle 2.30 circa, con uscita obbligatoria a Volpiano per i veicoli diretti verso Aosta. Sul luogo dell’incidente hanno operato anche i tecnici della viabilità ITP.
La circolazione è tornata progressivamente alla normalità solo dopo la completa rimozione dei detriti e la pulizia della carreggiata, invasa da frammenti di carrozzeria. Resta ora al vaglio della Polstrada la ricostruzione dettagliata dell’accaduto, in un tratto autostradale che negli anni ha già registrato diversi episodi analoghi, soprattutto nelle ore notturne. (Immagine di archivio).
f.s.