
Autostrada A5 Torino-Quincinetto, verifiche tecniche sulla rete: previste chiusure notturne in direzione Torino
Nuove limitazioni alla circolazione notturna sull’Autostrada A5 Torino-Quincinetto per consentire verifiche tecniche sulla rete. Itp Spa ha infatti disposto una serie di chiusure temporanee in carreggiata sud, da Aosta verso Torino, necessarie allo svolgimento di indagini geognostiche e geofisiche sull’infrastruttura.
Il primo provvedimento scatterà dalle ore 22 di martedì 10 febbraio alle ore 6 di mercoledì 11 febbraio 2026, con la chiusura del tratto compreso tra lo svincolo di Scarmagno e quello di Volpiano. Contestualmente sarà chiuso anche il ramo di ingresso dello svincolo di San Giorgio Canavese in direzione Torino.
Una seconda chiusura è prevista dalle ore 22 di venerdì 13 febbraio alle ore 4 di sabato 14 febbraio 2026, nel tratto compreso tra lo svincolo di San Giorgio e lo svincolo di Volpiano, sempre in carreggiata sud.
Per limitare i disagi alla circolazione sono stati individuati percorsi alternativi. Per il rientro in autostrada a San Giorgio Canavese si consiglia di percorrere la strada provinciale 82 in direzione Torino. Per il rientro allo svincolo di Volpiano si suggerisce invece di proseguire oltre l’entrata di San Giorgio e seguire le indicazioni per San Giusto centro e Torino lungo la strada provinciale 40.
Il programma delle chiusure, precisa la società concessionaria, potrà subire variazioni in relazione alle condizioni meteorologiche o a eventuali esigenze tecniche connesse allo svolgimento delle attività di indagine.
f.s.