
Ancora violenza notturna a Ivrea: rissa alla stazione. Tavoli e sedie usati come armi, bar costretto a chiudere
Una rissa violenta, esplosa nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 9 febbraio, ha seminato paura e danni nel cuore dell’area della stazione ferroviaria di Ivrea. Teatro dell’episodio l’esterno del bar Buffet Stazione di corso Nigra, dove una dozzina di giovani si è affrontata in uno scontro degenerato rapidamente.
Secondo le prime ricostruzioni, a fronteggiarsi sarebbero state due “bande” di ragazzi. Dalle parole si è passati in pochi istanti ai fatti: per colpirsi sono stati utilizzati tavoli e sedie del dehor, alcuni dei quali sono rimasti distrutti. Sul posto sono state rinvenute anche tracce di sangue, sia all’esterno sia all’interno del locale.
La scena si è consumata davanti agli occhi dei clienti, rimasti attoniti, mentre il titolare è stato costretto ad abbassare la serranda per ragioni di sicurezza e per consentire i rilievi. Momenti di forte tensione che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia, ma all’arrivo delle pattuglie i protagonisti della rissa si erano già dati alla fuga. Determinanti per le indagini saranno le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, che avrebbero ripreso le fasi dello scontro e i volti dei partecipanti.
L’episodio riaccende il dibattito sulla sicurezza urbana nell’area della stazione. «Non si tratta di un caso isolato: scene di violenza simili stanno diventando sempre più frequenti, nonostante le misure di “zona rossa” adottate in alcune aree della città», afferma Fabrizio Lotito, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia. «Residenti e commercianti sono esasperati. Le forze dell’ordine stanno operando al massimo delle loro capacità, ma l’immobilismo dell’amministrazione rallenta soluzioni concrete».
Le indagini sono in corso per identificare tutti i responsabili e ricostruire l’esatta dinamica dei fatti. Nel frattempo restano i danni materiali al locale e la preoccupazione crescente di chi vive e lavora quotidianamente nella zona.
f.s.