
Quincinetto, la “Buat Albiana” rinasce più sicura: completato il maxi intervento antisismico sulla scuola primaria
Sono rientrati nelle loro aule, lo scorso gennaio, gli alunni della scuola primaria “Buat Albiana” di Quincinetto, dopo meno di un anno di lavori che hanno interessato lo storico edificio comunale. L’intervento, avviato il 4 marzo e concluso il 12 dicembre 2025, ha consentito di adeguare la struttura ai livelli di sicurezza sismica previsti per gli edifici scolastici, riducendone la vulnerabilità attraverso opere mirate di consolidamento.
L’investimento complessivo è stato di circa 634mila euro, di cui 534mila finanziati con contributo statale destinato alla messa in sicurezza degli immobili pubblici; la restante parte è stata sostenuta con fondi comunali. Il progetto esecutivo, redatto dallo Studio Tecnico Associato Start di Torino, ha dovuto confrontarsi con i vincoli della Soprintendenza, trattandosi di un immobile sottoposto a tutela storico-architettonica.
Tra gli interventi principali figurano il consolidamento delle murature interne ed esterne mediante iniezioni con leganti speciali e opere di contenimento dei sovraccarichi. I lavori hanno comportato anche la demolizione parziale di impianti e finiture, permettendo una riqualificazione più ampia degli spazi.
Sono stati così rifatti integralmente i servizi igienici, ripristinate le pavimentazioni dei corridoi, adeguati impianto elettrico e illuminazione, oltre alla tinteggiatura completa di pareti e soffitti. Importante anche il restauro delle facciate, eseguito nel rispetto delle caratteristiche originarie dell’edificio, con particolare attenzione al frontone storico e alle cromie recuperate tramite indagini stratigrafiche.
Il cantiere ha visto il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare di tecnici e restauratori, in costante dialogo con l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica, per rispettare tempi e obiettivi.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Angelo Canale Clapetto: «Mettiamo in sicurezza un edificio storico tutelando un patrimonio della comunità. Un intervento che guarda al futuro e valorizza la memoria dei benefattori che donarono la scuola».
Fr.Se.