
Castellamonte, incendio in un appartamento: un uomo intossicato dal fumo, soccorso dal 118
Un uomo è rimasto lievemente intossicato dal fumo in seguito a un incendio divampato nella mattinata di domenica 1 febbraio 2026 a Castellamonte, all’interno di un alloggio di via Giacomo Buffa, a pochi metri dalla ex stazione ferroviaria. L’allarme è scattato intorno alle 11, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi all’interno di un appartamento situato in una palazzina della zona.
Sul posto sono intervenuti in modo tempestivo i vigili del fuoco dei distaccamenti di Castellamonte e Cuorgnè, insieme ai sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure alla persona presente nell’abitazione al momento del rogo. L’uomo, sebbene le sue condizioni non siano apparse gravi, è stato comunque trasportato in ambulanza in ospedale per gli accertamenti del caso.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio si sarebbe sviluppato nella zona del letto, coinvolgendo alcune coperte e generando rapidamente una densa coltre di fumo. Nonostante la situazione di pericolo, l’uomo è riuscito ad allontanarsi dalla stanza e a chiedere aiuto affacciandosi a una finestra. Le sue richieste di soccorso sono state udite da un vicino di casa, che è intervenuto prontamente utilizzando un estintore, riuscendo a contenere le fiamme in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
I vigili del fuoco hanno quindi completato le operazioni di spegnimento e messo in sicurezza l’alloggio, evitando conseguenze più gravi per la struttura e per gli altri residenti della palazzina. Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause che hanno dato origine all’incendio.
f.s.