
Un malore improvviso spezza una vita: Volpiano piange Luana “Lulù” Ziggiotti, aveva 54 anni
Ancora un lutto improvviso scuote la comunità di Volpiano, colpita dalla scomparsa di Luana Ziggiotti, 54 anni, venuta a mancare martedì 20 gennaio 2026 nella sua abitazione a causa di un malore improvviso che non le ha lasciato scampo. Una notizia che si è diffusa rapidamente in paese, lasciando sgomenti amici, colleghi e quanti la conoscevano e la stimavano.
«Lulù», come veniva chiamata affettuosamente da amici e conoscenti, era un volto conosciuto e apprezzato anche per il suo lavoro: da anni era attiva come operatrice socio sanitaria presso la Rsa San Giovanni XXIII di Volpiano, dove si era fatta apprezzare per la professionalità, la disponibilità e l’umanità con cui si prendeva cura degli ospiti. Un impegno quotidiano svolto con dedizione, che aveva costruito nel tempo un legame forte con colleghi e famiglie degli anziani assistiti.
Luana lascia due figlie, Valentina e Veronica, a cui in queste ore si sta stringendo l’intera comunità volpianese. Numerosi i messaggi di cordoglio e vicinanza apparsi anche sui social, testimonianza dell’affetto e della stima che la donna aveva saputo conquistare nel corso della sua vita.
Proprio per sostenere le due ragazze in questo momento di profondo dolore, è stata promossa una raccolta fondi, alla quale stanno aderendo in molti, segno tangibile di una comunità che non vuole lasciare sole le figlie di Luana.
I funerali di Luana Ziggiotti sono stati celebrati oggi giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Volpiano, dove familiari, amici e colleghi potranno darle l’ultimo saluto. Una cerimonia che sarà anche un momento di condivisione del dolore, nel ricordo di una donna che ha fatto della cura degli altri la sua missione quotidiana.
fr.se.