
Previsioni meteo, torna il maltempo: piogge diffuse e possibile neve a bassa quota anche in Canavese
Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 24 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it:
Una giornata dal tempo instabile e in progressivo peggioramento attende l’Italia domani, sabato 24 gennaio, con piogge diffuse, neve a quote relativamente basse e un nuovo impulso perturbato in arrivo nel corso della serata. Le condizioni meteo risulteranno particolarmente variabili soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, con effetti sensibili anche sul territorio del Canavese, dove il quadro meteorologico sarà in evoluzione nel corso della giornata.
Al Nord la mattinata si aprirà con cieli coperti e piogge sparse, mentre la neve cadrà fino a quote di bassa montagna e localmente collinari sull’Appennino emiliano e sulle Alpi centro-orientali. Sul Piemonte e sul Canavese il tempo sarà inizialmente nuvoloso, con fenomeni deboli o assenti nelle prime ore, ma con un peggioramento atteso dal tardo pomeriggio. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sul resto del Nord, mentre sul Triveneto persisteranno residui rovesci. In serata e nella notte è previsto un nuovo e più deciso peggioramento a partire dal Nord-Ovest: sul Canavese sono attese piogge diffuse e possibili nevicate fino a quote molto basse, localmente intorno ai 200-300 metri, soprattutto nelle aree collinari e pedemontane.
Al Centro la mattinata sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi su tutte le regioni, con piogge sparse e neve in Appennino oltre i 1500-1600 metri; condizioni più asciutte sull’Abruzzo. Nel pomeriggio il tempo resterà coperto con deboli precipitazioni. Tra la serata e la notte nuovo peggioramento con piogge e temporali anche intensi sul versante tirrenico e neve in Appennino in calo fino a 1300-1400 metri.
Al Sud e sulle Isole il mattino vedrà molte nubi ma tempo in prevalenza asciutto, salvo piogge su Sardegna e coste campane. Nel pomeriggio non sono previste variazioni rilevanti, mentre tra la serata e la notte il tempo peggiorerà anche su Sicilia, Calabria e Basilicata, con acquazzoni e temporali in arrivo dai settori tirrenici.
Le temperature minime saranno in generale rialzo, mentre le massime tenderanno a diminuire al Nord, Canavese compreso, e a rimanere stabili o in lieve aumento al Centro-Sud.
Video Meteo: https://www.youtube.com/c/CentrometeoitalianoIt/videos