
Borgofranco d’Ivrea: l’ufficio postale chiude per due mesi. Al via i lavori del progetto Polis per i servizi digitali
L’ufficio postale di Borgofranco d’Ivrea si prepara a chiudere temporaneamente i battenti per consentire l’avvio di importanti lavori di ammodernamento. La sede di via Marini 38 resterà infatti chiusa al pubblico da venerdì 23 gennaio a martedì 17 marzo 2026, per permettere la realizzazione degli interventi tecnici previsti dal Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale.
La comunicazione ufficiale è arrivata dal direttore della filiale Poste Italiane Torino Nord 2, che ha informato il sindaco di Borgofranco d’Ivrea, Fausto Francisca, attraverso una lettera nella quale si spiegano le motivazioni della sospensione del servizio. I lavori rientrano in un progetto nazionale che mira a trasformare gli uffici postali in veri e propri sportelli multifunzionali, in grado di offrire ai cittadini l’accesso a numerosi servizi digitali della Pubblica amministrazione.
Durante il periodo di chiusura, la clientela potrà rivolgersi all’ufficio postale di Montalto Dora, situato in via G. Mazzini 18, che garantirà l’apertura dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45. Presso questo sportello sarà possibile effettuare tutte le principali operazioni postali, ritirare pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza e svolgere anche quelle operazioni non eseguibili in circolarità, come quelle legate a conti correnti e libretti.
Resta inoltre a disposizione l’ufficio postale di Ivrea, in piazza Freguglia 15, che offre un orario più ampio: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35, rappresentando un ulteriore punto di riferimento per i cittadini del territorio.
Salvo imprevisti, che verranno tempestivamente comunicati all’amministrazione comunale e alla popolazione, la riapertura dell’ufficio postale di Borgofranco d’Ivrea è prevista per il 18 marzo 2026. Al termine dei lavori, la struttura sarà completamente rinnovata e inserita a pieno titolo nel progetto Polis, con l’obiettivo di rafforzare la presenza dei servizi pubblici nei comuni più piccoli e migliorare l’accesso ai servizi digitali per i cittadini.
f.s.