
Paura in via Circonvallazione: 26enne in stato di alterazione arrestato dopo una notte di caos in centro città
Un nuovo episodio di violenza urbana ha avuto luogo in centro di Ivrea, dove un uomo di 26 anni è stato arrestato dagli agenti del Commissariato di “Ivrea e Banchette” dopo una serie di atti vandalici culminati in un violento confronto con le forze dell’ordine.
L’allarme è scattato in via Circonvallazione, quando alcuni passanti hanno segnalato la presenza di un giovane in evidente stato di alterazione che si era arrampicato sul cofano di un’auto in sosta, colpendo con calci ripetuti il parabrezza e danneggiando il veicolo. Sul posto è intervenuta una volante della polizia che ha tentato di riportare la situazione alla calma.
All’arrivo degli agenti, però, l’uomo – un cittadino marocchino – ha reagito con estrema aggressività, opponendo resistenza all’identificazione e scagliandosi contro i poliziotti con insulti e tentativi di aggressione fisica. Il comportamento violento è proseguito anche durante il trasferimento in commissariato e all’interno degli uffici di polizia, rendendo necessario l’intervento di più operatori per contenerlo.
Dagli accertamenti successivi è emerso che il 26enne era già destinatario di un provvedimento di allontanamento prefettizio. Oltre ai danni arrecati alle auto, nei suoi confronti sono stati contestati i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, oltre all’ubriachezza molesta. Su richiesta della Procura della Repubblica di Ivrea, l’arresto è stato convalidato.
L’episodio riporta al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nelle aree sensibili della città, in particolare nelle zone prossime alla stazione e alle vie limitrofe al centro storico, spesso teatro di interventi legati all’abuso di alcol e sostanze e a situazioni di disagio sociale.
F.S.