
Raid notturno nelle scuole di Venaria: arrestato dai carabinieri ladro seriale già sottoposto a obbligo di firma
Pensava di poter colpire ancora indisturbato, nonostante fosse già sottoposto all’obbligo di firma. Invece il suo nuovo tentativo si è concluso con le manette ai polsi. I carabinieri di Venaria Reale hanno arrestato in flagranza un uomo di 42 anni, sorpreso nella notte mentre forzava un ingresso secondario della scuola media “Lessona” in via Boccaccio.
I militari lo hanno bloccato all’interno dell’istituto, mentre rovistava in un’aula. Addosso aveva un cacciavite, altri attrezzi da scasso e circa trenta euro in monete, appena sottratte dai distributori automatici. Un bottino modesto, ma sufficiente a far scattare l’arresto per tentato furto aggravato.
La situazione si è aggravata ulteriormente con la successiva perquisizione domiciliare: nella sua abitazione gli investigatori hanno rinvenuto materiale informatico rubato soltanto pochi giorni prima, il 13 gennaio, in almeno tre scuole di Venaria. Un elemento che rafforza l’ipotesi di una serie di colpi mirati agli istituti scolastici cittadini.
Il quarantaduenne era già noto alle forze dell’ordine. Era stato infatti arrestato lo scorso 8 dicembre per furti con modalità analoghe messi a segno proprio alla “Lessona” e alla scuola media “8 Marzo”. Nonostante le misure restrittive, avrebbe continuato a muoversi con disinvoltura, prendendo di mira strutture pubbliche considerate bersagli facili nelle ore notturne.
Ora la Procura di Ivrea sta coordinando gli accertamenti per stabilire se l’uomo sia responsabile di tutti i furti che, a partire da novembre, hanno interessato diversi plessi scolastici venariesi. Le indagini proseguono attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza e il confronto con gli episodi registrati nelle ultime settimane.
fr.se.