
Riconoscimento istituzionale a Chivasso, la Festa dei Nocciolini ottiene un contributo regionale di oltre 25 mila euro
La Festa dei Nocciolini di Chivasso ottiene un importante riconoscimento istituzionale: l’ultima edizione della manifestazione è stata infatti ammessa a contributo dalla Regione Piemonte per 25.444,30 euro, nell’ambito del Bando 2025 del Coordinamento Politiche e Fondi Europei. Su 278 domande presentate tramite la piattaforma FINDOM, 71 riguardavano enti pubblici e tra queste è stata accolta anche quella del Comune di Chivasso.
Il trentennale della Festa, celebrato nel 2025 e per la prima volta co-organizzato dall’amministrazione comunale e da Ascom Confcommercio, ha segnato un salto di qualità sul piano organizzativo e promozionale. Numerosi gli eventi collaterali, dall’annullo filatelico dei francobolli della serie “Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy” alla presentazione ufficiale in Regione Piemonte alla presenza dell’assessore al Commercio Paolo Bongioanni.
I dati confermano il successo dell’iniziativa: le visite complessive sono passate da 56.828 nel 2024 a 63.615 nel 2025, con un incremento dell’11,94%, mentre i passaggi unici sono cresciuti da 32.871 a 35.959 (+9,39%). In aumento anche i flussi da altre province piemontesi, da diverse regioni italiane e dall’estero, segno di un richiamo turistico sempre più ampio.
«Questo contributo è un primo passo verso la totale istituzionalizzazione di una manifestazione che valorizza un prodotto simbolo della nostra tradizione», ha commentato il sindaco Claudio Castello. Per l’assessore Chiara Casalino, la Festa rappresenta «una concreta opportunità di promozione e crescita per l’intero territorio». Soddisfazione anche da Ascom Chivasso, con il presidente Carlo Nicosia che sottolinea come la collaborazione tra associazione e Comune sia «la via maestra per sostenere il commercio e rafforzare eventi nati dal territorio».
Fr.Se.