
Ivrea, è morto a 76 anni il medico Riccardo Ravera: anestesista, odontoiatra e volto noto della sanità eporediese
I funerali di Riccardo Ravera, medico chirurgo e specialista in odontostomatologia, anestesia e rianimazione, si sono svolti venerdì 2 gennaio 2026 nella chiesa di San Grato a Borghetto di Ivrea. Aveva 76 anni ed è morto mercoledì 31 dicembre a causa di un’embolia polmonare.
Figura molto conosciuta e stimata nel panorama sanitario eporediese, Ravera era figlio del professor Mario Ravera, già primario di Medicina interna e docente universitario, e di Olga Oderio, insegnante. Cresciuto a Ivrea insieme alla sorella Adriana, cardiologa, si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 1974, intraprendendo un percorso professionale articolato e di alto profilo.
Aveva lavorato per anni all’ospedale di Ivrea come anestesista e rianimatore, per poi prestare servizio anche alla clinica Santa Rita di Vercelli e alla Clinica Eporediese. Parallelamente all’attività ospedaliera, dal 1982 aveva avviato e sviluppato quella di odontoiatra, diventando un riferimento per numerosi pazienti del territorio.
Lascia la moglie Antonella Tirassa, con la quale condivideva sia il lavoro nello studio odontoiatrico di Banchette sia la passione per i cani di razza Cairn Terrier, e la figlia Nicoletta. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in ambito familiare, professionale e nella comunità locale, che ne ha sempre apprezzato competenza, riservatezza e dedizione al lavoro.
fr.se.