
Lutto a Oglianico: addio a Paolo Crema, consigliere comunale morto a 48 anni
La comunità di Oglianico è avvolta nel dolore per la scomparsa improvvisa di Paolo Crema, 48 anni, consigliere comunale di maggioranza e figura attivissima nella vita sociale del paese. Il dramma si è consumato nella mattinata di venerdì 19 dicembre, mentre l’uomo si trovava al lavoro nel magazzino della ditta Fratelli Castagna. Colpito da un malore improvviso, Crema è stato soccorso dai colleghi e successivamente trasportato d’urgenza con l’elisoccorso all’ospedale Molinette di Torino, dove purtroppo ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.
Eletto nel 2024, Paolo Crema non era solo un amministratore impegnato, ma un pilastro della Pro loco locale. Nel 2022 era stato protagonista della storica rievocazione medievale “Idi di Maggio”, vestendo con orgoglio i panni del Console.
Il sindaco Domenico Rolando ha espresso profondo cordoglio, ricordando il consigliere come un collaboratore serio e sempre disponibile, con cui condivideva la visione amministrativa per il bene del paese.
«Era molto pratico e all’inizio del nostro mandato, quando eravamo senza cantonieri in servizio in paese, lui mi assisteva e mi aiutava nello svolgere anche i lavori manuali, di base. Lo stimavo profondamente e tutti quanti, in paese, sentiremo la sua mancanza».
Anche Ambrogio Toffanin, presidente della Pro loco, ha voluto rendere omaggio all’amico scomparso, sottolineando il legame profondo che lo univa all’associazione sin da ragazzo:
«Siamo senza parole per quanto è accaduto a Paolo. Una tragedia così non doveva capitare. Lui, con tutta la sua famiglia, è sempre stato attivo nella Pro loco».
Paolo Crema lascia la moglie Federica e due giovani figlie. La notizia ha scosso non solo l’amministrazione comunale, ma tutti i cittadini che lo ricordano come un “ottimo papà” e un uomo dedito alla socialità. In queste ore, la cittadinanza si stringe attorno alla famiglia, colpita da una perdita definita da tutti come una vera e propria tragedia per l’intero paese.