
Sanzione agli organizzatori di Telethon: polemica a Chivasso per i gazebo montati in anticipo
Un episodio destinato a far discutere quello avvenuto nel pomeriggio di venerdì 12 dicembre a Chivasso, dove la Polizia Locale ha sanzionato l’associazione “Paolo Otelli”, storicamente impegnata nell’organizzazione delle iniziative di Telethon in città, per aver montato in anticipo alcuni gazebo in via Torino.
Secondo quanto è stato possibile ricostruire, nel corso del pomeriggio una pattuglia della Polizia Locale avrebbe elevato una multa agli organizzatori della manifestazione benefica per il montaggio anticipato degli stand rispetto all’orario e alla giornata autorizzati. I gazebo, installati in vista dell’evento previsto per sabato 13 dicembre, risultavano al momento del controllo vuoti e delimitati con il consueto nastro bianco e rosso, in attesa dell’avvio ufficiale dell’iniziativa.
Nonostante i tentativi di ottenere chiarimenti, al momento non sono pervenute comunicazioni ufficiali né dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello né dal Comando della Polizia Locale di via Siccardi. Da quanto emerso informalmente, l’autorizzazione concessa agli organizzatori prevedeva l’allestimento dei gazebo esclusivamente nella giornata di sabato. La decisione di anticipare il montaggio sarebbe stata dettata da esigenze organizzative dei volontari, impegnati a titolo gratuito, nella convinzione di non arrecare intralcio alla circolazione o alle attività cittadine.
La sanzione, pari a circa 150 euro, sarebbe già stata saldata. L’associazione organizzatrice ha scelto di non rilasciare dichiarazioni ufficiali sull’accaduto. Tuttavia, l’episodio ha suscitato perplessità e amarezza tra chi, da anni, dedica tempo ed energie a iniziative solidali a favore della ricerca scientifica, trovandosi a confrontarsi con un’applicazione rigorosa delle norme amministrative. (Immagine di archivio).
f.s.