
Venaria capitale azzurra: Forza Italia celebra gli auguri natalizi tra coesione e ambizioni nazionali
Un momento conviviale per lo scambio degli auguri natalizi, ma anche un’occasione per ribadire identità, coesione e ambizioni politiche. Anche quest’anno Venaria Reale ha fatto da cornice alla tradizionale cena degli auguri del Coordinamento Provinciale di Forza Italia, che ha visto una partecipazione numerosa di militanti, amministratori e rappresentanti istituzionali, confermando il radicamento e la vitalità del partito sul territorio.
Ad aprire la serata è stato il segretario provinciale e vicepresidente del gruppo azzurro al Senato, Roberto Rosso, che ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto negli ultimi anni, sottolineando come la crescita dei consensi rappresenti un riconoscimento concreto dell’impegno politico e organizzativo. A lui è spettato anche il compito di introdurre gli ospiti della serata.
Tra i primi interventi quello del ministro per le Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Casellati, già presidente del Senato fino al 2022. Nel suo discorso ha ricordato la propria militanza al fianco del partito fondato da Silvio Berlusconi fin dal 1994, evidenziando l’impegno e la capacità di una classe dirigente che ha permesso a Forza Italia di mantenere nel tempo un consenso significativo. Un ringraziamento particolare è stato rivolto al gruppo Giovani del partito, presente numeroso alla serata.
Sulla stessa linea anche il ministro per la Pubblica Amministrazione e segretario regionale di Forza Italia, Paolo Zangrillo, che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto a livello locale, soffermandosi in particolare sull’azione amministrativa del sindaco di Venaria Reale, Fabio Giulivi, intervenuto per un breve saluto. «Venaria negli ultimi cinque anni ha cambiato radicalmente il suo volto grazie al lavoro e alle capacità di Giulivi e del suo gruppo», ha dichiarato Zangrillo, sottolineando la necessità di proseguire e completare questo percorso di crescita per rafforzare il ruolo della città anche oltre i confini nazionali.
Nel corso della serata ha preso la parola anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, affiancato dal segretario cittadino di Forza Italia Monica Federico. «Il gruppo diventa ogni anno più numeroso – ha osservato Pichetto – a dimostrazione dell’entusiasmo e del consenso che accompagnano il lavoro dei dirigenti e dei militanti del partito».
Molto apprezzato l’intervento in collegamento telefonico del vicepremier, ministro degli Affari Esteri e segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, che ha ribadito il ruolo centrale del partito all’interno della coalizione di governo, richiamando la necessità di rafforzare ulteriormente coesione e determinazione in vista delle sfide politiche del 2026. Tajani ha inoltre evidenziato il lavoro svolto dal governatore del Piemonte, Alberto Cirio.
Proprio Cirio, accolto da un lungo applauso, ha chiuso la serie degli interventi ricordando come «attenzione, impegno e vicinanza ai problemi dei cittadini siano la base di un buon governo», ringraziando amministratori e dirigenti che quotidianamente operano per garantire al Piemonte un ruolo di primo piano nel panorama politico, riconosciuto anche al di fuori dei confini regionali.
Fr.Se.