
Mauro Fava si appella a Gedi ed Elkann: “La Sentinella sia considerata alla pari di Stampa e Repubblica”
Un appello diretto a Gedi e a John Elkann affinché La Sentinella del Canavese non venga marginalizzata nelle trattative di cessione del Gruppo editoriale. A lanciarlo è Mauro Fava, consigliere regionale canavesano di Forza Italia in Piemonte e presidente della II Commissione permanente del Consiglio regionale.
«Gedi ed Elkann non trattino da Cenerentola il periodico canavesano La Sentinella, ma la inseriscano nelle trattative di cessione del Gruppo insieme a La Stampa e La Repubblica. La stampa locale è un presidio fondamentale non solo per la libera informazione, ma anche per tutto il sistema socio-economico che trova ospitalità nelle pagine di giornali come La Sentinella», afferma Fava.
Il consigliere regionale sottolinea la necessità di garanzie precise per il futuro della testata canavesana: «È necessario che la proprietà offra garanzie sui livelli occupazionali, sul business plan della testata e dia continuità al legame che La Sentinella ha saputo esprimere con il territorio che rappresenta da 132 anni».
Secondo Fava, separare il destino della testata locale da quello dei grandi quotidiani nazionali del Gruppo sarebbe un errore strategico: «Slegare i destini delle tre testate significa non valorizzare un asset fondamentale del Gruppo e non mettere al centro delle proprie priorità un territorio che ha sempre premiato il lavoro svolto da questo giornale».
L’esponente azzurro conclude esprimendo fiducia in un ripensamento da parte dell’editore: «Sono convinto che Elkann possa tornare sui suoi passi e, pensando a quanto ha dato La Sentinella al Gruppo, possa ritagliarle lo spazio che merita in questo delicato passaggio di proprietà».
Fr.Se.