
Guasto sulla Sfm1, Alberto Avetta attacca la Regione: “Disagi non più tollerabili sulla Rivarolo-Chieri”
Nuovi disagi sulla linea SFM1 Rivarolo-Chieri e scatta l’intervento della politica. Il consigliere regionale del Partito Democratico Alberto Avetta ha presentato un’interrogazione in Consiglio regionale dopo quanto accaduto nella giornata di martedì 2 dicembre, quando un guasto a uno scambio nei pressi della stazione di Bosconero ha provocato lo stop della circolazione ferroviaria per circa tre ore, con conseguenti cancellazioni di treni e pesanti ritardi.
Secondo Avetta, quanto successo non può essere archiviato come un episodio isolato. «È l’ennesimo caso di malfunzionamento del servizio ferroviario metropolitano che collega il Canavese con Torino, Moncalieri e Chieri – sottolinea il consigliere regionale –. Un chiaro segnale di una vulnerabilità strutturale e gestionale della linea, rispetto alla quale Trenitalia e RFI non sembrano in grado di individuare soluzioni efficaci».
Nel mirino anche i lavori di potenziamento che per mesi hanno interessato la linea. «Per lungo tempo si è chiesto ai pendolari di avere pazienza – prosegue Avetta – alla luce dei disagi causati dai cantieri. Oggi ci si chiede quali miglioramenti concreti questi interventi abbiano prodotto, visto che i disservizi continuano e, a ogni problema, i viaggiatori denunciano ancora una volta l’assenza di informazioni adeguate».
Da qui la richiesta, rivolta alla Giunta Cirio, di un’azione più incisiva nei confronti dei gestori del servizio. «La Regione deve chiedere conto a Trenitalia e a RFI e aprire un confronto permanente, con la partecipazione anche del comitato pendolari, fino a quando la situazione non migliorerà davvero. In caso contrario – conclude Avetta – il Piemonte rinuncia a pretendere ciò che i cittadini hanno diritto di avere: un servizio efficiente e di qualità, a fronte di abbonamenti e biglietti sempre più cari».
Francesco Sermone