
San Giusto Canavese, raffica di furti: colpite due attività e un’abitazione. Il Comune: “Massima attenzione”
Dopo le recenti spaccate avvenute nei giorni scorsi a Ivrea, alla farmacia e al distributore di benzina in via Circonvallazione, i ladri sono tornati a colpire, questa volta a San Giusto Canavese. Nel mirino sono finite due attività commerciali e un’abitazione privata. A rendere nota la situazione, lanciando un appello alla prudenza alla cittadinanza, è stata nella giornata di giovedì 27 novembre 2025 l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Giosi Boggio, che tramite un messaggio sui social ha invitato i residenti alla massima attenzione.
«Nelle ultime ore sono stati segnalati episodi sospetti nel nostro paese: ieri sera alcuni malintenzionati sono riusciti ad introdursi in un’abitazione e, da quanto ci è stato riferito, oggi si sono verificati tentativi anche in due attività commerciali. È fondamentale fare rete: in situazioni come questa, il profilo Facebook del Comune è uno strumento prezioso per diffondere informazioni tempestive e utili a tutta la comunità», si legge nella nota.
Per prevenire nuovi episodi, il Comune ha diffuso un vademecum con le principali norme comportamentali da seguire: segnalare immediatamente movimenti sospetti ai carabinieri, sporgere denuncia in caso di furto, mantenere alta l’attenzione nel proprio quartiere e collaborare tra vicini. L’invito è anche a prestare attenzione ad auto o persone che si aggirano senza motivo, evitare di rendere pubbliche sui social le proprie assenze da casa, chiudere porte e finestre anche per brevi uscite, verificare il corretto funzionamento di allarmi e videocamere e segnalare immediatamente eventuali truffe porta a porta.
«Restiamo vicini, vigili e uniti: la sicurezza è una responsabilità condivisa. Grazie a tutti per la collaborazione», conclude l’amministrazione sangiustese.