19/05/2016
Cronaca
Caluso: coppia di coniugi era accusata di una truffa di oltre 500 mila euro. Assolta dal giudice
Caluso
/Erano accusati di aver messo a segno una truffa da ben 550 mila euro, ma al termine del processo sono stati assolti da ogni accusa. Luigi Barbero e la moglie Carla Actis Caporale, residenti a Caluso, possono adesso tornare a respirare. La coppia era finita nei guai dopo la denuncia presentata ai carabinieri da un’imprenditrice che aveva l’intenzione di avviare un centro benessere a Caluso. I fatti risalgono al 2013: la donna, quando si è resa conto che gli appartamenti che aveva acquistato per avviare la nuova attività, non le venivano consegnato si è rivolta alle forze dell’ordine.
Nel corso della sua requisitoria, il pubblico ministero ha sottolineato il fatto che la donna conosceva gl’imputati, titolari di una società edile, già nel 2008. Alla coppia si era rivolta a quel tempo per acquistare due appartamenti situati all’interno di un fabbricato in corso di ristrutturazione. Per quell’acquisto la donna aveva consegnato agli imputati 400mila euro. Quando si è resa conto dopo molte insistenze che i locali non gli venivano consegnati, l’imprenditrice ha chiesto spiegazioni. I coniugi hanno giustificato la mancata consegna dei tre alloggi a causa di una grave crisi di liquidità che non consentiva loro di proseguire con i lavori preventivati. Per onorare il loro impegno, le avevano proposto di acquistare un terzo appartamento al prezzo scontato di 150 mila euro in luogo dei 200 mila richiesti.
La donna aveva accettato, ma in seguito l’immobile è finito all’asta. Di diverso avviso, rispetto all’impianto accusatorio, è stata Debora Lazzaro, avvocato della coppia: il legale ha sostenuto in aula che non vi è stato alcun raggiro, ma soltanto un mero inadempimento contrattuale causata dalla crisi economica che ha pesantemente penalizzato il comparto dell’edilizia. Il legale ha sottolineato che sul contratto di acquisto firmato dall’acquirente, era ben specificato che sull’immobile gravava un mutuo fondiario che, in caso di mancato pagamento, sarebbe stato ipotecato. Quando la presunta truffata, aveva acquistato il terzo alloggio, l’edificio non era ancora stato pignorato dato che l’istituto bancario lo ha acquisito soltanto nel 2013. Il giudice ha accolto la tesi difensiva e ha assolto Luigi Barbero e Carla Actis Caporale dall’accusa di truffa.
Dov'è successo?
22/11/2024
Cronaca
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il suicidio
Dramma a Nole: una giovane madre uccide la figlioletta di 10 mesi e poi tenta il […]
leggi tutto...22/11/2024
Economia
Caluso, il territorio punta sul commercio: nasce l’associazione commercianti aderenti all’Ascom
Un nuovo capitolo si apre per il commercio di Caluso con la costituzione dell’Associazione Commercianti di […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi
Rivarolo Canavese: imprenditore in tribunale per presunto stalking. Chiesti 1 anno e 4 mesi Un caso […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso
Ivrea: gli chiedono una sigaretta poi lo insultano e lo prendono a bottigliate nel sottopasso Un […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese
Chivasso, le nuove sfide della legalità con la Hope Running APS e il Capitano Urbano Marrese […]
leggi tutto...22/11/2024
Cronaca
Il Fermi di Ciriè, l’Aldo Moro di Rivarolo e il Botta di Ivrea sono tra vle migliori scuole del Torinese
Le ultime classifiche di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che analizza la qualità delle […]
leggi tutto...