
Oglianico, all’Atelier dei Sensi arriva “Monumenta Italia”: l’arte che ridà voce alla memoria delle donne
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, Oglianico ospita un appuntamento di grande valore culturale e civile. Martedì 25 novembre alle ore 18.30, all’Atelier dei Sensi di corso Vittorio Emanuele 27 (ex bar Cedro), sarà presentato il progetto di arte pubblica “Monumenta Italia” dell’artista Irene Pittatore, a cura di Lisa Parola e Tea Taramino.
Il progetto nasce da una domanda tanto semplice quanto dirompente: «Possiamo disegnare una città senza raccontare la storia delle donne?». Un interrogativo che invita a riflettere sullo spazio pubblico, sulle assenze e sulle narrazioni monche che spesso caratterizzano la memoria collettiva.
Attraverso un lavoro artistico che unisce ricerca, partecipazione e linguaggi visivi, Monumenta Italia mira a creare consapevolezza sulla mancata rappresentazione delle biografie femminili, sulle storie celebrate solo a metà e su quelle mai raccontate. L’obiettivo è ribadire l’importanza di una cultura capace di proteggere, rappresentare e dare voce alle donne, soprattutto in un momento dell’anno dedicato alla denuncia della violenza di genere e alla promozione dei diritti.
L’incontro, aperto al pubblico, rappresenta un’occasione per approfondire un tema centrale nel dibattito contemporaneo e per conoscere da vicino un progetto che sta attraversando l’Italia, stimolando dialoghi e nuove prospettive sulla memoria femminile nello spazio urbano.
f.s.