
Castellamonte, uno spettacolo per ricordare la tragedia della Galisia: sul palco “La salvezza a due passi”
Una serata dedicata alla memoria e al teatro civile quella in programma a Castellamonte sabato 29 novembre 2025. Alle ore 21, al Centro Congressi “Piero Martinetti”, l’Assessorato alla Cultura e il Consiglio di Biblioteca proporranno lo spettacolo “La salvezza a due passi – La tragedia della Galisia”, portato in scena dalla compagnia ET – Esperimenti Teatrali con la regia di Mauro Stante.
La piece è liberamente ispirata al libro “A un passo dalla libertà” di Guido Novaria e Giampiero Paviolo (Priuli & Verlucca editori), e ripercorre una vicenda drammatica avvenuta durante la Seconda guerra mondiale. Sul palco gli attori Enrico Faletti, Tony Iezzi, Paola Malanetto, Franco Miele, Maria Grazia Pezzetto, Rossana Reano e Stefano Reginato, impegnati nel racconto di una delle pagine più dolorose della Resistenza piemontese.
La storia ricostruisce l’ultimo viaggio di un gruppo composto da partigiani, militari inglesi in fuga dalla prigionia e quattro soldati slavi. Nel novembre del 1944 affrontarono una marcia estenuante dalla valle di Ceresole verso il colle della Galisia: i primi nel tentativo di rifornirsi di armi, i secondi con la speranza di raggiungere la Francia, ormai liberata dai tedeschi. Le condizioni meteo proibitive e la scarsa visibilità portarono il tenente Vittorio, capo spedizione, a perdere l’orientamento. Quella che avrebbe dovuto essere una salita di poche ore si trasformò in un viaggio disperato, fino al tragico epilogo: una valanga travolse l’intero gruppo, risparmiando solo tre uomini, un inglese e due italiani. Era il 9 novembre 1944.
A oltre ottant’anni di distanza, la compagnia ET – Esperimenti Teatrali riporta in scena l’episodio con una nuova versione dello spettacolo, mantenendo l’obiettivo di “non dimenticare”, fulcro dell’intero progetto teatrale.
L’ingresso alla serata è libero e aperto a tutti gli interessati.