
Rivarolo Canavese, ridefinite le competenze sulle strade: confronto tra Comune e Città metropolitana
Prosegue il lavoro di aggiornamento della perimetrazione del centro abitato di Rivarolo Canavese e della redistribuzione delle competenze sulla rete viaria locale. Lunedì 17 novembre il Vicesindaco metropolitano, Jacopo Suppo, e il Sindaco di Rivarolo, Martino Zucco Chinà, si sono incontrati nell’ambito dell’iniziativa “Comuni in linea” per fare il punto su passaggi di proprietà, progettazioni e interventi infrastrutturali.
La ridefinizione del perimetro urbano comporterà il trasferimento dal patrimonio della Città metropolitana a quello comunale di due tratti: la diramazione 3 della Strada Provinciale 13, dalla progressiva km 3+355 al km 3+464, e un segmento della Provinciale 37, compreso tra il km 3+880 e il km 4+010, corrispondente a via Scognamiglio. Parallelamente, in ottica di razionalizzazione della viabilità sovracomunale, il Comune cederà all’ente metropolitano alcune strade esterne al centro abitato.
Sono tuttavia sospese, per il momento, due dismissioni di tratti extraurbani: il prolungamento della SP 37 tra il km 3+750 e il km 3+880, e la SP 38 tra il km 0+610 e il km 1+190, collegamento tra le frazioni Mastri e Argentera. Su questi segmenti il Comune ha avanzato richieste precise. Per il primo, la predisposizione della progettazione della rotatoria già prevista dal Piano regolatore, un incarico che dovrebbe essere affidato agli uffici della Direzione Azioni integrate con gli Enti Locali. Per il secondo, caratterizzato da una carreggiata particolarmente ridotta, l’amministrazione chiede alla Città metropolitana un intervento di adeguamento per migliorare le condizioni di incrocio dei veicoli.
Nel corso dell’incontro è stata affrontata anche un’ulteriore esigenza: la realizzazione di una rotatoria lungo corso Indipendenza, arteria comunale che coincide con l’ex Statale 460 di Ceresole, nei pressi del km 22. Per portare avanti il progetto, il Comune ha manifestato interesse ad acquisire una piccola porzione di un terreno di proprietà della Città metropolitana, alla quale verrà inviata una richiesta formale tramite la Direzione Finanza e Patrimonio.
Il dialogo tra i due enti proseguirà nelle prossime settimane, con l’obiettivo di pianificare in modo coordinato una viabilità più efficiente e adeguata alle esigenze di un territorio in continua evoluzione.
Fra.Ser.