
Paura nella notte a Chivasso: incendio in una cantina di via Baraggino, evacuato un condominio
Attimi di paura nella notte tra lunedì 10 e martedì 11 novembre a Chivasso, dove un incendio è divampato in una cantina di via Baraggino 137, all’interno di un condominio abitato da decine di famiglie. Le fiamme, sviluppatesi poco dopo la mezzanotte, hanno sprigionato un denso fumo che in pochi minuti ha invaso il vano scale e raggiunto gli appartamenti dei piani superiori. Per motivi di sicurezza, i vigili del fuoco hanno disposto l’evacuazione completa dello stabile.
Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Torino e Volpiano, che hanno lavorato per oltre due ore prima di avere ragione del rogo. Le operazioni sono state rese particolarmente complesse dalla presenza di materiali infiammabili all’interno della cantina, utilizzata come deposito dai residenti.
Fortunatamente non si registrano feriti. Alcuni condomini, colti da malori e leggere intossicazioni dovute al fumo, sono stati assistiti dal personale del 118. Presenti anche i carabinieri per gli accertamenti di rito e per regolare l’accesso all’area.
Il tecnico comunale ha dichiarato temporaneamente inagibile il piano interrato, in attesa delle verifiche sulla qualità dell’aria e sulla tenuta degli impianti. Le prime ipotesi sulle cause del rogo parlano di un possibile cortocircuito, forse provocato da una presa elettrica difettosa o da un piccolo elettrodomestico lasciato in carica.
Le operazioni di bonifica e ventilazione si sono concluse soltanto all’alba. Nelle prossime ore verranno effettuati ulteriori controlli per consentire il rientro in sicurezza dei residenti e valutare i danni materiali subiti dalle cantine.