
Chivasso, il 15 novembre torna il Salone dell’Orientamento scolastico: vent’anni al fianco degli studenti
Sabato 15 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, piazza della Repubblica a Chivasso ospiterà la ventesima edizione del Salone dell’Orientamento scolastico, l’appuntamento che da due decenni accompagna gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nella scelta del percorso formativo per l’anno scolastico 2026/2027.
Promosso dal Comune di Chivasso, in qualità di ente capofila del Centro per l’Impiego, il Salone è parte di un più ampio progetto di orientamento volto a contrastare l’abbandono scolastico, favorire l’inclusione e promuovere il benessere degli adolescenti.
Durante la mattinata, ragazze e ragazzi potranno partecipare a colloqui preorientativi con personale specializzato, conoscere l’offerta formativa del territorio e confrontarsi con esperienze dirette di studenti e docenti. L’obiettivo è aiutare ciascuno a scegliere consapevolmente il percorso più coerente con le proprie attitudini e aspirazioni.
«Il Salone dell’Orientamento è un appuntamento che da vent’anni accompagna i nostri giovani in una delle scelte più delicate e decisive per il loro futuro – sottolinea il sindaco Claudio Castello –. Crediamo nel valore dell’orientamento formativo come strumento di inclusione e crescita, e ringraziamo scuole e istituzioni per il lavoro di rete che lo rende possibile».
Sulla stessa linea l’assessore alla Cultura e Istruzione Gianluca Vitale, che definisce l’evento «un momento di ascolto, confronto e crescita», annunciando un’edizione «ancora più partecipata e inclusiva, in linea con le Linee Guida nazionali ed europee».
Oltre venti istituti parteciperanno con i propri stand, dai licei agli istituti tecnici e professionali, fino ai centri di formazione e specializzazione. In caso di maltempo, l’evento sarà ospitato al Palalancia.
F.S.