
Ultimo e doloroso addio di Rivara ad Alberto Vallero, maestro falegname e custode dell’arte del legno
Sono stati celebrati oggi, sabato 8 novembre alle 14.30, nel cimitero di Rivara, i funerali di Alberto Vallero, 64 anni, stimato falegname e raffinato restauratore di mobili antichi. Conosciuto da tutti in paese come «Lotu», era un vero artigiano d’altri tempi, capace di trasformare il legno in opere uniche, unendo tecnica e sensibilità artistica.
Figlio e nipote d’arte, Vallero aveva appreso i segreti del mestiere in una famiglia di lunga tradizione, che annoverava tra i suoi avi mastri falegnami di Palazzo Reale. Il suo talento e la sua dedizione gli avevano valso il riconoscimento di “Eccellenza artigiana” da parte della Regione Piemonte, a testimonianza della qualità e dell’amore con cui portava avanti il suo lavoro.
Alberto Vallero è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Rivara lo scorso 5 novembre, stroncato da un malore improvviso. L’allarme era stato dato da un vicino che, non avendo più notizie da un giorno, aveva contattato i soccorsi. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese, il personale medico del 118 e i carabinieri della compagnia di Venaria Reale, che non avevano potuto far altro che constatarne il decesso.
Lascia il fratello Raffaele con Lina, le nipoti Clara e Maria Elena e la cognata Daniela. La comunità di Rivara si è stretta con affetto intorno alla famiglia, ricordando un uomo gentile, riservato e profondamente legato al proprio mestiere, capace di tramandare con le mani e con il cuore la bellezza dell’artigianato piemontese.
Fr.Se.