
Rally, motori e passione a Traves: premi a Simone Silotto, Livio Salvino e ‘Cave’ Fabrizio Caveglia
Un appuntamento conviviale nel segno dell’amicizia, della passione per i motori e dei ricordi di corse vissute insieme. È nata così la serata organizzata da “I Gialli”, il gruppo che dal 2010 sostiene il pilota Corrado Perino ed è presenza costante ai bordi delle prove speciali per incoraggiare lui e il compagno di squadra Fabio Breglia, noto nell’ambiente come “Cave”.
Il motivo principale dell’incontro era semplice: condividere una cena in allegria, lasciando che la conversazione, come sempre, scivolasse naturalmente sul tema dei rally. Ma l’occasione si è trasformata anche in un momento di riconoscimento per tre protagonisti locali che, in modi diversi, si sono distinti per passione, impegno e professionalità.
Il primo a essere premiato è stato Simone Silotto, giovane talento di Forno Canavese, secondo classificato tra gli “Under 25” sia alla Ronde del Canavese sia al Rally Città di Torino 2025. Un premio che avrebbe dovuto essergli consegnato direttamente sul palco d’arrivo del “Città di Torino”, ma che – come ha raccontato Corrado Perino – non fu possibile poiché lui stesso era impegnato in gara. La consegna è così avvenuta in un clima di festa, tra una portata e l’altra del menù preparato dallo staff di Alberto Bausola nel suo ristorante di Traves. Silotto ha ricevuto un buono per un corso “Rally Avanzato” presso Driving For Victory, centro di formazione riconosciuto da ACI Sport.
Riconoscimento speciale anche per Livio Salvino, ex pilota e preparatore di Ciriè, vera e propria figura di riferimento dell’automobilismo canavesano tra gli anni ’80 e ’90. Fondatore insieme alla moglie Laura Givone di “Progetto Corsa 94”, Salvino ha contribuito alla crescita di numerosi piloti di successo, tra cui Corrado Perino, Andrea Sala, Andrea Panicco e Goffredo Baduini. A lui è stata consegnata una targa celebrativa con la raffigurazione della storica Peugeot 205, vettura simbolo di tante vittorie e soddisfazioni.
Infine, un premio anche per Fabrizio “Cave” Caveglia, altro pilota locale – sebbene da anni residente nell’Albese – protagonista assoluto della classe A6 nella Coppa Rally di Zona, che ha conquistato anche nel 2025.
Una serata dunque ricca di emozioni, ricordi e amicizia, in pieno spirito rallystico, dove i motori si sono uniti al calore umano di una comunità che continua a condividere la stessa grande passione per le corse.
(Fr.Se)