Escursioni: 130 comuni impegnati a valorizzare i sentieri del Canavese e delle Valli di Lanzo

16/05/2016

L’Unione montana Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, in qualità di ente capofila, ha candidato un Piano Unitario di Interventi a valere sulla misura 7.5.1 del PSR, volto a promuovere investimenti per la valorizzazione di infrastrutture turistico-ricreative connesse alle attività outdoor e alla rete escursionistica. In questo particolare contesto il Comune di Agliè ha coordinato l’attività in qualità di capofila del percorso “Tra Orco e Anfiteatro Morenico”, ovvero dei beneficiari coordinati a loro volta dall’Unione Montana.

Il vasto ed eterogeneo territorio che rientra nell’area denominata Comparto TO02 – Valli Torino Nord, si estende in un’ampia zona comprendente circa 130 Comuni, identificabile come area GAL Valli di Lanzo Ceronda e Casternone, area GAL Valli del Canavese, Parco nazionale del Gran Paradiso (parte Piemontese) e Area dell’Anfiteatro morenico di Ivrea.
La presentazione di un unico Piano di Interventi per uno spazio così esteso ed eterogeneo è solo l’ultimo risultato di un’articolata azione di coordinamento e animazione svolta sul territorio nell’arco di due anni.
“Infatti il progetto ha mosso i primi passi a partire dalla primavera 2014 quando si diede inizio alla registrazione e classificazione di itinerari escursionistici e all’inserimento di nuovi percorsi nel catasto escursionistico regionale. I due GAL del territorio avviarono allora una serie di incontri coordinati di animazione e sensibilizzazione dei territori di competenza per sostenere l’iniziativa regionale, riconosciuta come opportunità strategica per lo sviluppo locale in ambito di turismo sostenibile – spiega il sindaco alladiese Marco Succio -. Gli Enti locali risposero all’iniziativa con interesse e registrarono, grazie anche all’appoggio delle sezioni locali del CAI e del Consorzio degli Operatori Turistici delle Valli di Lanzo, una serie di itinerari di lunga percorrenza. Nacquero così sette itinerari escursionistici nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone che toccano ogni comune del territorio,per un totale di circa 370 km”.
Nell’ampia estensione dell’intero comparto delle Valli Torino Nord sono in totale 18 gli itinerari ora registrati tra i quali spiccano l’Alta Via Canavesana, il Giro Parco del Gran Paradiso, la via Francigena morenico-canavesana, per citare solamente i più estesi e con connessioni interregionali e internazionali.

Tutti questi percorsi sono proponibili come opportunità turistiche di rilevanza internazionale per chi ama l’alta montagna, per apprezzare le aree boschive, i laghi e i borghi del territorio, a piedi e in mountain bike. Particolarmente rilevante l’attenzione rivolta alla creazione di alcuni percorsi accessibili anche a persone con disabilità, tema da tempo al centro della pianificazione strategica dei due GAL.
L’eventuale finanziamento del progetto consentirà di sostenere gli investimenti necessari a completare e valorizzare a pieno il patrimonio escursionistico e le possibilità di attività outdoor, al fine di ottenere condizioni qualitative idonee e competitive rispetto alle proposte turistiche di altri territori concorrenti.
Per comprendere meglio la portata dell’operazione è utile illustrare alcuni dati significativi a sintesi del Piano Unitario di Interventi:

– 9 Enti pubblici beneficiari (UMC Valli di Lanzo Ceronda Casternone -Capofila di Piano, UMC Alpi Graie, Comune di Lanzo Torinese, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Borgiallo, Comune di Forno Canavese, Comune di Agliè, Comune di Ivrea, Comune di Montalto Dora) con il coinvolgimento diretto di 96 comuni dei circa 130 presenti nel comparto.
– Totale degli investimenti previsti nel Piano Euro 2 milioni di euro. Di cui 90% di contributo Regione Piemonte e 10% di cofinanziamento degli Enti beneficiari.
– Gli interventi individuati riguardano infrastrutture outdoor principalmente per le attività di Escursionismo, ciclo-escursionismo, arrampicata, ferratismo, parchi avventura, volo libero e prevedono 79 interventi materiali che spaziano dal miglioramento dei percorsi esistenti alla creazione di nuove opportunità di attività, accessibilità per persone con disabilità, nuovi punti tappa (bivacchi, rifugi, ostelli), etc.
– 14 interventi specifici di informazione e promozione dalla collana di guide escursionistiche a stampa, al web e creazione di una nuova app specifica.

“In attesa della valutazione delle candidature – spiega Tina Assalto, Presidente dell’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, che con gli assessori Gianni Castagneri e Graziano Bergero ha svolto il lavoro di coordinamento -, è oggi evidente un primo innegabile e importante risultato dell’intera attività svolta negli anni sull’argomento che dimostra come, nonostante le continue riorganizzazioni imposte agli enti locali, il territorio sia capace di collaborare in modo unitario per raggiungere importanti obiettivi condivisi per la valorizzazione delle risorse del proprio patrimonio territoriale e per creare nuove opportunità di crescita futura”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona CanaveseNews - News dal Canavese e dintorni

Potrebbero interessarti

Volpiano, muore in casa a 54 anni, il giorno dopo l’accesso al pronto soccorso. Indaga la Procura di Ivrea

Volpiano, muore in casa a 54 anni, il giorno dopo l’accesso al pronto soccorso. Indaga la Procura di Ivrea

La Procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per omicidio colposo sulla morte di Luana Ziggiotti, la 54enne di Volpiano trovata senza vita nei giorni scorsi all’interno della propria abitazione. Si tratta, al momento, di un atto dovuto di natura tecnica, senza indagati, necessario per consentire agli inquirenti di acquisire la documentazione sanitaria e svolgere […]

30/01/2026

Canavese, svolta alle Officine Meccaniche Omg: passaggio di proprietà al gruppo Sata di Valperga

Canavese, svolta alle Officine Meccaniche Omg: passaggio di proprietà al gruppo Sata di Valperga

Una svolta significativa per il futuro industriale del Canavese: il gruppo OMG Officine Meccaniche di Lusigliè ha ufficializzato il trasferimento azionario delle proprie società, inclusa ICT Investments, alla Sata S.p.A. di Valperga. L’annuncio è stato comunicato direttamente alla forza lavoro tramite una nota interna firmata dal dirigente Fabrizio Mannino. La decisione, maturata dopo un’attenta riflessione […]

30/01/2026

“Eccedenze Vantaggiose!”, a Cuorgnè un incontro per trasformare lo spreco alimentare in risorsa per il territorio

“Eccedenze Vantaggiose!”, a Cuorgnè un incontro per trasformare lo spreco alimentare in risorsa per il territorio

Ridurre lo spreco alimentare e trasformare le eccedenze in una risorsa concreta per il territorio è l’obiettivo di “Eccedenze Vantaggiose!”, incontro gratuito aperto alla cittadinanza e rivolto in particolare a produttori, produttrici e commercianti, in programma martedì 3 febbraio alle ore 19.45 nella Sala Conferenze S.S. Trinità di Cuorgnè. Ospite della serata sarà il dottor […]

30/01/2026

Caselle, controlli sui contanti in aeroporto: scoperti dalla Finanza trasferimenti illeciti per 6 milioni di euro

Caselle, controlli sui contanti in aeroporto: scoperti dalla Finanza trasferimenti illeciti per 6 milioni di euro

Sei milioni di euro in contanti movimentati senza dichiarazione, 579 passeggeri controllati e sanzioni per oltre 150 mila euro. È il bilancio delle attività svolte nel corso del 2025 dalla Guardia di Finanza di Torino all’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto del traffico transfrontaliero illecito di denaro contante. L’operazione è […]

30/01/2026

Feletto, fermato al controllo: patente scaduta, niente assicurazione e revisione, maxi multa da 5 mila euro

Feletto, fermato al controllo: patente scaduta, niente assicurazione e revisione, maxi multa da 5 mila euro

Un normale controllo su strada si è trasformato in un vero e proprio “bollettino” di infrazioni. È accaduto oggi a Feletto, dove un automobilista è stato fermato dagli agenti della polizia locale e si è ritrovato con sanzioni per un importo complessivo di circa 5 mila euro. L’uomo è stato fermato nel corso di un […]

30/01/2026

Un malore improvviso spezza una vita: Volpiano piange Luana “Lulù” Ziggiotti, aveva 54 anni

Un malore improvviso spezza una vita: Volpiano piange Luana “Lulù” Ziggiotti, aveva 54 anni

Ancora un lutto improvviso scuote la comunità di Volpiano, colpita dalla scomparsa di Luana Ziggiotti, 54 anni, venuta a mancare martedì 20 gennaio 2026 nella sua abitazione a causa di un malore improvviso che non le ha lasciato scampo. Una notizia che si è diffusa rapidamente in paese, lasciando sgomenti amici, colleghi e quanti la […]

29/01/2026

Previsioni meteo: domani, venerdì 30 gennaio, nuvole e freddo in Canavese. Maltempo al Centro-Sud

Previsioni meteo: domani, venerdì 30 gennaio, nuvole e freddo in Canavese. Maltempo al Centro-Sud

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 30 gennaio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: La giornata di venerdì 30 gennaio sarà caratterizzata da cieli prevalentemente nuvolosi su gran parte d’Italia, con poche precipitazioni al Nord e un peggioramento più evidente sulle regioni centrali e meridionali. Nord Italia e Canavese Al mattino cieli molto nuvolosi su tutte […]

29/01/2026

Lanzo celebra i 200 anni del Ponte Mosca: manutenzione e valorizzazione per un simbolo storico

Lanzo celebra i 200 anni del Ponte Mosca: manutenzione e valorizzazione per un simbolo storico

Il 2026 sarà un anno simbolico per Lanzo Torinese: il Ponte Mosca, che scavalca il torrente Tesso lungo via Roma (Strada Provinciale 22), compirà duecento anni. Un anniversario importante che l’Amministrazione comunale e la Città Metropolitana di Torino intendono celebrare non solo con iniziative culturali, ma anche attraverso un programma concreto di interventi di manutenzione […]

29/01/2026

Caso ASA, Fava (Forza Italia): «Il Canavese merita risposte, non rinvii. Ora servono coraggio e responsabilità»

Caso ASA, Fava (Forza Italia): «Il Canavese merita risposte, non rinvii. Ora servono coraggio e responsabilità»

Il caso ASA torna al centro del dibattito politico regionale, con l’intervento del consigliere regionale di Forza Italia Mauro Fava, che chiede un cambio di passo deciso per arrivare alla chiusura definitiva di una vicenda che da anni pesa sui bilanci e sulle prospettive dei Comuni del Canavese. Un appello che arriva dopo l’ennesimo rinvio […]

29/01/2026