
Chivasso, via Blatta più accessibile: al via nuovi lavori per abbattere barriere architettoniche con fondi PNRR
Il Ministero della Cultura ha autorizzato il Comune di Chivasso a utilizzare le economie del secondo lotto del progetto finanziato con fondi PNRR dedicato all’abbattimento delle barriere fisiche e cognitive nei luoghi della cultura. Il cantiere è ormai al 92% di completamento e circa 14 mila euro, derivanti dai ribassi d’asta, saranno destinati a rendere inclusivi ulteriori 80 metri di marciapiedi in via Blatta.
Gli interventi, che rientrano nel Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, saranno eseguiti da martedì 4 a venerdì 14 novembre 2025. Per consentire i lavori, un’ordinanza del Settore Governo del Territorio prevede il divieto di transito in via Blatta tra l’incrocio con via Caluso e quello con via I Maggio, mentre il tratto dall’incrocio con via Caluso al carraio della scuola Alessandro Dasso sarà soggetto a interdizione pedonale e divieto di sosta con rimozione forzata.
Il cantiere è stato organizzato in modo da non interferire con il trasporto scolastico, ma la fermata di Linea Blu (inizio/fine corsa) e di Linea Azzurra (fine corsa) di “Blatta scuole” sarà spostata alla fermata con pensilina “via Blatta fronte campi tennis””. Gli orari rimarranno invariati, seppur con possibili lievi ritardi dovuti al nuovo percorso.
Con l’approvazione degli elaborati di variante, il quadro economico del secondo lotto del progetto ammonta a 183.957,83 euro, cifra identica a quella del progetto esecutivo, dell’aggiudicazione dei lavori e della fornitura di un montascale.
Per il primo lotto del progetto, il cui importo complessivo tra fondi PNRR e cofinanziamento comunale supera 200 mila euro, è in corso la rendicontazione finale sul portale REGIS. L’intervento rappresenta un passo concreto verso una città più accessibile e inclusiva, con marciapiedi, percorsi e infrastrutture pensati per facilitare la mobilità di tutti i cittadini.