
Castellamonte, due autori e due libri per un viaggio tra storia e fantasia: serata culturale al Centro Congressi Martinetti
L’Assessorato alla Cultura e il Consiglio di Biblioteca di Castellamonte invitano i cittadini a una serata dedicata alla letteratura e alla memoria, in programma venerdì 7 novembre 2025 alle ore 21.00 presso il Centro Congressi “Piero Martinetti”. L’appuntamento prevede la presentazione di due volumi editi da Baima & Ronchetti, alla presenza dei rispettivi autori: Nadia Bontempo e Alessandro Mella.
Il primo libro, “Caro al nostro cuor / Viaggio sentimentale tra Castelnuovo Nigra, Biella, Bessolo e Torino al tempo della Bella Époque” di Nadia Bontempo, nasce dal ritrovamento di oltre 1.400 lastre stereoscopiche dei primi del Novecento in una soffitta di Castelnuovo Nigra. Da quel tesoro fotografico ha preso forma un’appassionante ricerca storico-documentaria che ricostruisce le vite di quattro famiglie — Nigra, Croce, Gamarra e Revelli-Poma — tra i primi anni del XX secolo e la metà degli anni Trenta. Ne emerge un vivido affresco della società piemontese del tempo, sospesa tra le residenze cittadine di Torino e Biella, le campagne di Bessolo e le villeggiature estive a Villa Castelnuovo. Il racconto intreccia destini illustri, come quello del conte Costantino Nigra, protagonista del Risorgimento e segretario di Cavour, con le storie private dei Croce e del piccolo Fulvio, destinato a diventare avvocato e figura di spicco torinese, tragicamente vittima del terrorismo.
Il secondo volume, “I falò proibiti e altre storie” di Alessandro Mella, mostra invece un volto inedito dell’autore, conosciuto per i suoi saggi storici. In questa raccolta, Mella abbandona temporaneamente il rigore storiografico per dare spazio alla fantasia e alla dimensione emotiva del racconto. Le sue “favole vere” esplorano la natura umana e i sentimenti, costruendo mondi immaginari popolati da personaggi verosimili, in un invito a sognare in un’epoca che sogna sempre meno.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito, un’occasione per incontrare due autori piemontesi e scoprire due diverse ma complementari forme di narrazione: la memoria storica e la creatività letteraria.