
Rivarolo Canavese, Coros gestirà la Santissima Annunziata: presentazione ufficiale giovedì 30 ottobre
È arrivato il momento della ripartenza per l’Istituto Santissima Annunziata, che domani, giovedì 30 ottobre alle ore 15,00 presenterà ufficialmente alla stampa e alla cittadinanza la nuova gestione affidata a Coros Scuole Impresa Sociale. L’incontro rappresenterà un passaggio decisivo per illustrare il progetto di rilancio e i piani futuri della scuola, che, pur non essendo paritaria per l’anno scolastico in corso, continuerà la propria missione educativa ispirandosi ai valori e al magistero della Chiesa Cattolica.
A guidare il nuovo corso sarà Coros Scuole Impresa Sociale, una realtà senza scopo di lucro che si propone di investire in una progettualità a medio e lungo termine per garantire stabilità e crescita all’intero plesso scolastico. L’azione di salvataggio dell’Istituto, fortemente voluta dal vescovo di Ivrea, monsignor Daniele Salera, è stata condotta con l’obiettivo di offrire una risposta concreta e convincente alle famiglie, che in questi mesi hanno vissuto un periodo di incertezza riguardo alla continuità didattica ed educativa dei propri figli.
Coros entra in questa nuova avventura con una visione chiara e partecipata: ricostruire il tessuto educativo e formativo dell’istituto, ponendo al centro la crescita degli studenti come persone e futuri cittadini. La missione è quella di fare della Santissima Annunziata una scuola cattolica di comunità, profondamente legata al territorio e capace di coinvolgere le realtà locali in un progetto condiviso di educazione e sviluppo umano.
Alla base dell’impegno di Coros ci sono i valori fondanti della scuola cattolica: educare alla vocazione personale, intesa come scoperta dei propri talenti, delle proprie passioni e della propria responsabilità nella società.
All’incontro di presentazione saranno presenti Martino Zucco Chinà, sindaco di Rivarolo, Giuseppe Parisi, vicepresidente della Fidae Piemonte e Valle d’Aosta e delegato regionale dei Cavalieri di San Silvestro, Edoardo Procacci, responsabile del personale e dell’innovazione didattica dell’Istituto Europeo Santissima Annunziata, Stefano Petrini, legale rappresentante di Coros, e Giuseppe Parisi, dirigente scolastico dell’Istituto Olivetti per l’Innovazione.