
Si finge carabiniere per tentare un furto: paura a Prascorsano. Indagano i (veri) militari dell’Arma
Momenti di paura nella giornata di martedì 28 ottobre a Prascorsano, piccolo comune del Canavese, dove un uomo travestito da carabiniere ha tentato di introdursi in un’abitazione con l’intento di compiere un furto.
A segnalare il grave episodio è stata la stessa amministrazione comunale, che attraverso un messaggio pubblicato sulla pagina social ufficiale ha messo in guardia la cittadinanza: «Nella giornata di ieri è stato effettuato un tentativo di furto presso un’abitazione sulla strada che conduce a Pratiglione. Il soggetto era travestito da carabiniere ed aveva due complici ad aspettare in macchina (una simil Fiat Croma, colore marroncino chiaro)».
Secondo le prime ricostruzioni, il falso militare avrebbe tentato di guadagnarsi la fiducia dei residenti fingendo di dover effettuare dei controlli, mentre i complici lo attendevano all’esterno a bordo del veicolo. Fortunatamente, il colpo non è andato a segno e nessuno è rimasto ferito. Il Comune di Prascorsano ha colto l’occasione per lanciare un appello alla prudenza: «Prestate attenzione e non fate entrare nessuno in casa. In caso di bisogno chiamate immediatamente il 112».
Le forze dell’ordine stanno ora indagando sull’accaduto per identificare i responsabili e verificare eventuali episodi simili nella zona. L’episodio ha destato grande preoccupazione tra i cittadini, soprattutto per la modalità del tentativo di truffa, che sfrutta l’uniforme e l’autorevolezza delle forze dell’ordine per ingannare le vittime.