
Sport e cultura per i figli delle famiglie fragili: il CISS di Chivasso avvia il progetto “Opportunità per minori”
Continua l’impegno del CISS – Consorzio Intercomunale Servizi Sociali di Chivasso – a favore dei giovani, con una particolare attenzione ai più piccoli e alle famiglie in difficoltà. Il Consiglio di Amministrazione, presieduto dal dottor Antonio Barillà, ha approvato un bando pubblico per attivare collaborazioni con associazioni e gruppi del territorio che operano in ambito sportivo, artistico, musicale, culturale, ricreativo o spirituale.
L’obiettivo è coinvolgere soggetti con comprovata esperienza organizzativa per promuovere attività gratuite rivolte ai minori appartenenti a famiglie fragili residenti nei Comuni del Consorzio e inserite nel progetto di Genitorialità Positiva: Brandizzo, Brozolo, Brusasco, Cavagnolo, Chivasso, Crescentino, Foglizzo, Fontanetto Po, Lauriano, Montanaro, Monteu da Po, Rondissone, Saluggia, San Sebastiano Po, Torrazza Piemonte, Verolengo e Verrua Savoia.
Il progetto, denominato “Opportunità per minori”, punta a valorizzare le risorse locali e a garantire occasioni di crescita e partecipazione ai ragazzi, offrendo loro esperienze formative e sociali in contesti educativi e strutturati. Le attività – che spaziano dallo sport alla musica, dal teatro alla danza, fino ai corsi linguistici e culturali – permetteranno ai giovani di rafforzare competenze, abilità sociali e relazioni interpersonali, in un ambiente sano e inclusivo.
Nel dettaglio, tra le “Opportunità” previste rientrano discipline come danza, nuoto, ginnastica, arti marziali, calcio, basket, pallavolo, ma anche laboratori teatrali, corsi di musica e canto.
Tutte le informazioni e lo schema di convenzione per le associazioni interessate sono disponibili sul sito ufficiale del CISS: www.ciss-chivasso.it.