
Lanzo Torinese, coniugi denunciati dai carabinieri per coltivazione illegale di marijuana nell’orto di casa
Due coniugi di Lanzo Torinese sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione locale per coltivazione illegale di marijuana. La scoperta è avvenuta nel corso di un controllo sul territorio, quando i militari hanno individuato un’abitazione alla periferia del paese, dove la coppia vive e possiede un piccolo appezzamento di terreno.
Durante la perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto diverse piante di cannabis coltivate all’aperto, curate con attenzione e ormai prossime alla raccolta. A insospettire i militari è stato il forte odore caratteristico proveniente dal giardino, che ha spinto gli uomini dell’Arma ad approfondire le verifiche.
L’ispezione è poi proseguita all’interno dell’abitazione, dove sono stati trovati ulteriori quantitativi di marijuana in essiccazione nel garage, insieme ad alcune infiorescenze già pronte per essere confezionate. L’intera sostanza è stata sequestrata, così come gli strumenti utilizzati per la coltivazione e la lavorazione.
Per la coppia è scattata la denuncia alla Procura di Ivrea con l’accusa di produzione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, in violazione dell’articolo 73 del Testo Unico sugli stupefacenti. Sono ora in corso accertamenti per chiarire se la coltivazione fosse destinata all’uso personale o avesse finalità di cessione a terzi.
L’operazione si inserisce nel quadro delle attività di controllo capillare del territorio portate avanti dai Carabinieri di Lanzo, che nelle ultime settimane hanno intensificato la vigilanza contro il piccolo spaccio e la coltivazione domestica di marijuana, fenomeno in crescita anche nei centri minori delle Valli di Lanzo.